Coronavirus
"Il virus circola"
Il ministro della Salute Speranza: “Non abbassare la guardia” sul Covid
Il rispetto delle regole con mascherina e distanziamento è fondamentale, ha detto il ministro Speranza a Siena. Rivolto ai giovani: “Date una mano”
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, torna a parlare del Covid, del rispetto delle regole, l’occasione la visita a Siena, all'incubatore biomedicale Toscana LIfes Sciences.
Attesa per il vaccino
"Abbiamo mesi – ha sottolineato il ministro- in cui dobbiamo ancora resistere in vista di un vaccino sicuro e cure sicure come quelle che ci auguriamo possano partire proprio dalla ricerca fatta in questo palazzo".
Rispetto delle regole
“In questi mesi - ha proseguito- Speranza - dovremo ancora rispettare le regole, quindi l'utilizzo della mascherina e del distanziamento di almeno un metro. Regole fondamentali che il nostro Paese ha imparato e che dobbiamo conservare".
Il virus circola ancora
Speranza ha ricordato che il virus circola ancora e il livello di attenzione deve retare alto. “L’auspicio è che nel giro di un po' di mesi possiamo avere buone notizie sia sull'ambito dei vaccini che delle cure”.
L’aiuto dei giovani
Poi ci sono i giovani o meglio c’è l’importanza del loro ruolo. Sono quelli che, ha detto il ministro della Salute, “hanno pagato un prezzo enorme in questi mesi a partire dalla sospensione delle attività scolastiche e universitarie”. Ora bisogna chiedergli una mano:” perché il virus fa un po' meno male su chi è giovane, è forte e ha un po' meno patologie".
I rischi per genitori e nonni
"Il rischio che i giovani possano trasmettere il virus ai loro genitori e nonni c'è ed esiste -ha concluso Speranza- ai giovani italiani continuiamo a chiedere il rispetto delle norme fondamentali a partire dall'utilizzo delle mascherine e dal distanziamento di almeno un metro".