Coronavirus
I timori di un nuovo lockdown
Coronavirus. In Molise quarantena in un liceo. Nel barese chiusi per contagi decine di negozi
Ancora casi di positivà. Da un liceo alla serrata di alcuni commercianti in provincia di Bari. Due ragazzi multati di 400 euro perché senza mascherina
Bari: negozi chiusi
Il covid però sta pensando anche sulle attività commerciali. In provincia di Bari molte attività e negozi hanno tirato giù le saracinesche per contagi tra i dipendenti.
Una catena di abbigliamento ha annunciato sui social la chiusura di tutte le sue sedi a Corato, Andria e Trani. Il motivo si spiega "per sottoporre lo staff ai controlli necessari e predisporre la sanificazione e igienizzazione degli ambienti per garantire una riapertura in totale sicurezza".
A Modugno è il sindaco Nicola Magrone ad annunciare che "la situazione è sotto controllo ma delicata, perchè gà si registra la chiusura temporanea di alcuni esercizi commerciali, per ora quattro, per la positività di alcuni dipendenti”.
La preoccupazione di Confesercenti
"Il dato numerico complessivo delle chiusure per Covid non e' disponibile, perchè le situazioni sono diverse - spiega Raffaella Altamura, presidente di Confesercenti Metropolitana
Terra di Bari - ma i negozi chiusi sono molti, soprattutto nelle città dove ci sono più focolai”. “Tutte le attività – dice Raffaella Altamura- hanno adottato comportamenti che dimostrano
grande senso di responsabilità, perchè hanno applicato immediatamente i protocolli Covid, con chiusure temporanee e sanificazioni. Il livello di guardia deve restare alto -continua - dobbiamo imparare a convivere con il virus ma in sicurezza, perchè un altro lockdown sarebbe una catastrofe”.
Senza mascherina: multati
Intanto arrivano le prime multe. Due 20enni ad Ancona, senza mascherina, dovranno pagare 400 euro. A fermali i Carabinieri durante i controlli di sicurezza. I multati erano fuori da un locale insieme al altre persone.