Coronavirus
Il punto stampa
Coronavirus, Gallera: in Lombardia +2.409 positivi: in lieve calo. Sono 541 i decessi in un giorno
A comunicare i dati è stato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, nel video su Facebook di aggiornamento quotidiano sulla situazione.
Il dato sulle vittime, come sapevamo, è quello che scenderà più lentamente. I morti sono oggi 541, e arriviamo a un totale di 5.402", ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia. Ieri i decessi erano stati 387.
"Si commettono sicuramente errori ma abbiamo sempre dato il massimo per offrire alle tantissime persone che sono arrivate nei nostri ospedali" le cure necessarie, ha detto Gallera. "Abbiamo commesso sicuramente errori ma abbiamo fatto il massimo che potevamo", ha concluso l'assessore.
Calano i ricoverati in ospedale rispetto a ieri in Lombardia. Secondo i dati forniti dall'assessore lombardo, Giulio Gallera, "gli ospedalizzati sono 11.137, con una crescita inferiore di 200 rispetto a ieri": +456 a fronte di 655". In terapia intensiva sono 29 le persone in più, 1.292 in totale. Infine le persone dimesse sono 8.001, +200.
I nostri presidi ospedalieri sono sempre sotto pressione, ma in tutti i pronto soccorso si registra una riduzione di accessi per Covid-19, in alcuni casi lievi, in altri più marcatai. A Lodi, per la prima volta dopo 36 giorni, sono più le persone che arrivano per altre patologie che per il Covid-19. Questo è un primo dato che deve far ritenere che nei nostri ospedali si sta leggermente tirando il fiato". Così l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, sull'emergenza coronavirus.
Il dato confortante al quale attribuiamo un grande ruolo è che in tutti i pronto soccorso siregistra una riduzione, in alcuni casi lieve, un alcuni casi più marcata al San Matteo di Pavia, addirittura al 30%": è quanto ha spiegato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, sottolineando che "a Lodi per la prima volta in 36 giorni il numero dei pazienti arrivato in pronto soccorso per un problema diverso è maggiore per quelli con problema covid".
"Dal 22 febbraio - ha ricordato Gallera - in pronto soccorso a Lodi sono scomparsi completamente codici verdi e bianchi e altre patologie e arrivavano circa 100 pazienti al giorno mentre oggi il direttore generale mi ha detto che ci sono stati circa 30 covid e sono stati di più quelli con problematiche diverse". Gallera ha spiegato inoltre che "a Codogno c'è stato un solo nuovo caso positivo e quindi in quella zona è assolutamente spento"