SALUTE
Coronavirus
Oms, missione in Italia, misure in linea con strategia globale contenimento
Kluge: virus va preso molto seriamente. Domani riunione con ministero della Salute
L'Oms ha rilevato che in Italia sono state messe in atto misure per evitare la trasmissione, per esempio chiudendo scuole e limitando gli eventi aggregativi: "Sono stati varati provvedimenti in linea con la strategia di contenimento attualmente implementata a livello globale nel tentativo di fermare la diffusione del Covid-19", si legge.
Oms, con Governo Italia per gestire casi e mitigare diffusione
L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) "è dalla parte del Governo italiano e sostiene gli sforzi e l'impegno per mitigare la diffusione del coronavirus Covid-19 e per gestire i casi in modo efficace". Lo ha detto Hans Kluge, direttore regionale per l'Europa dell'Oms, parlando all'arrivo del team e sottolineando che "ora è il momento per essere solidali e cooperare, lavorare insieme per tutelare la salute di tutti". Il coronavirus, ha detto Kluge, "è un nuovo virus che va preso molto seriamente. La missione in Italia è uno dei modi con cui Oms ed Europa danno sostegno ai Paesi della regione. Lavoriamo con gli Stati membri per garantire che siano pronti ad affrontare il Covid-19, possibili nuovi casi e una possibile diffusione localizzata". Come si risponde a questa minaccia infettivologica? Individuando "prontamente" i malati, testando campioni da casi sospetti, garantendo il controllo adeguato delle infezioni e la gestione dei casi per ridurre al minimo il rischio di diffusione del virus, e mantenendo la comunicazione con il pubblico.
Domani la riunione
Si terrà mercoledì 26 febbraio a Roma, alle ore 11.15, nella sede del ministero della Salute a Lungotevere Ripa, l'incontro con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il commissario Ue alla Salute, Stella Kyriakides, il direttore Europa Oms, Hans Kluge e il direttore Ecdc, Andrea Ammon. A seguire si svolgerà una conferenza stampa.