Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Coronavirus-Vaccino-Moderna-Efficace-al-94-5-per-cento-Ema-inizia-iter-approvazione-02155a9c-0e74-4589-9282-66d57f160699.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Procedura veloce per la controllata in Spagna

Coronavirus, Ema inizia iter approvazione vaccino Moderna. La società: "Efficace al 94,5%"

Dopo quello di AstraZeneca e Università di Oxford

Condividi
Dopo quello di AstraZeneca e Università di Oxford, l'Ema (Agenzia europea del farmaco) ha iniziato ad analizzare i dati del vaccino mRna-1273 anti-Covid sviluppato da Moderna Biotech Spain, società controllata dall'americana Moderna. Come precisa l'Ema sul suo sito, si è deciso di partire con la procedura del rolling review, primo passo dell'iter di approvazione, sulla base dei risultati preliminari degli studi non clinici e dei primi studi clinici fatti sugli adulti, che sembrano indicare che il vaccino stimoli la produzione di anticorpi e cellule immunitarie T contro il virus SarsCov2.

Il vaccino con Rna messaggero messo a punto dalla società statunitense Moderna (mRNA-1273) ha dimostrato un'efficacia contro il Covid-19 pari al 94,5%. Lo annuncia in una nota la stessa società pochi giorni dopo l'annuncio di Pfizer di un vaccino efficace al 90%.

I risultati emergono da uno studio di fase 3 chiamato Cove "che ha arruolato più di 30mila partecipanti negli Stati Uniti", condotto in collaborazione con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases, del National Institutes of Health (NIH), e il Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA) del Dipartimento della salute degli Stati Uniti.

"L'analisi sulla sicurezza - aggiunge Moderna - non ha segnalato alcun problema di sicurezza significativo". Il vaccino risulta "sicuro e ben tollerato".

Il vaccino messo a punto dalla società statunitense Moderna, "efficace al 94,5%", rimane stabile ad una temperatura compresa tra 2° e -8°C "la temperatura di un normale frigorifero domestico o medico, per 30 giorni". Lo annuncia la stessa società in una nota sottolineando che il vaccino mRNA-1273 "rimane stabile a -20° C per un massimo di sei mesi" mentre a temperatura ambiente "la durata massima dell'efficacia è pari a 12 ore".

"Riteniamo che i nostri investimenti nella tecnologia di consegna dell'mRNA e nello sviluppo del processo di produzione ci consentiranno di immagazzinare e spedire il nostro vaccino candidato COVID-19 alle temperature che si trovano comunemente nei congelatori e nei frigoriferi farmaceutici prontamente disponibili", ha affermato Juan Andres, Chief Technical Operations e Quality Officer al Moderna.

Un miliardo di dosi entro il 2021
L'azienda statunitense Moderna prevede di disporre di circa 20 milioni di dosi di vaccino anti Covid entro la fine del 2020 da destinare agli Usa. L'azienda rende inoltre noto di essere sulla buona strada per la produzione totale di 500 milioni -1 miliardo di dosi nel 2021.

Fauci: efficacia impressionante
"Ho detto che sarei stato soddisfatto di un'efficacia al 75%. L'obiettivo era di avere il 90-95% di efficacia, ma non me l'ha aspettavo. Ho pensato che saremmo stati bravi, ma arrivare al 94,5% è davvero impressionate'". Lo ha affermato Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Disease, ente degli statunitensi National Institutes of Health (Nih), e capo della task-force anti-Covid in Usa, sul 'New York Times' commentando i risultati preliminari annunciati dall'azienda Moderna sullo studio di fase 3 del suo candidato vaccino. 

Trump rivendica successo
"Un altro vaccino appena annunciato. Questa volta da Moderna, efficace al 95%. Per quei grandi "storici", ricordate che queste grandi scoperte, che porranno fine alla peste cinese, sono avvenute tutte sotto la mia supervisione!". Così n un tweet il presidente Usa, Donald Trump, commentando l'annuncio di Moderna sul vaccino.
Condividi