Coronavirus
Presentazione della nuova strategia per la vaccinazione
Coronavirus, commissaria Ue alla Salute: "Preoccupati da nuovi contagi, evitare lockdown"
"Le nostre competenze sono poche", aggiunge la commissaria Ue con riferimento alle nuove misure di confinamento. "Tutti devono fare quanto necessario per evitare in secondo lockdown", auspica la Kyriakides.
Per l'Ue la "sicurezza" dell'eventuale vaccino contro la Covid-19 è "la priorità numero uno". Lo assicura la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides, in
videoconferenza stampa a Bruxelles.
"Se e quando un vaccino verrà trovato - afferma Kyriakides - dobbiamo essere pronti a dispiegarlo il più rapidamente possibile. Quello che chiediamo agli Stati membri è la capacità di effettuare le vaccinazioni il più presto possibile. Gli scienziati lavorano senza sosta per assicurare la sicurezza del vaccino: la sicurezza è la nostra priorità numero uno. Non è negoziabile e faremo di tutto per assicurarla". Ma "non è il vaccino che salva vite, sono le vaccinazioni", conclude la commissaria.
Von der Leyen, trovare vaccino e distribuirlo subito
"Un vaccino sicuro ed efficace è il nostro miglior modo per sconfiggere il coronavirus e tornare alle nostre vite normali". Lo ha affermato la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen presentando le linee guida di Bruxelles sui vaccini anti covid-19 e sulle strategie di vaccinazione. "Abbiamo lavorato duramente per stringere accordi con aziende farmaceutiche e garantire dosi future. Ora, dobbiamo assicurarci che una volta trovato un vaccino, saremo completamente pronti a distribuirlo", ha aggiunto. Secondo von der Leyen "con la nostra strategia di vaccinazione, noi stiamo aiutando i paesi dell'Ue a preparare le loro campagne di vaccinazione" indicando "chi dovrebbe essere vaccinato per primo, come avere un'equa distribuzione e come proteggere i più vulnerabili".