Coronavirus
La conferenza stampa
Il governatore del Veneto Zaia: "Grazie a Mattarella per parole su autonomia"
"Il Presidente Mattarella parla di autonoma e di leale collaborazione tra le istituzioni come completamento di quello che è interpretato nella Costituzione e vuole riferirsi al fatto che sia la Costituzione dei padri costituenti ma anche quella della modifica del titolo quinto del 2001 vanno nella stessa direzione", rileva Zaia.
"Penso che quella di Mattarella sia una bella dichiarazione e spero che qualcuno se la stampi e se la metta nel comodino - aggiunge - visto e considerato che c'è ancora qualcuno che non ha capito che l'Autonomia non è una sottrazione di potere come la interpretano a Roma alcuni".
Per Zaia, "ad alcuni viene l'orticaria quando gli parli di Autonomia, li vedi in faccia, cominciano a cambiare colore. Ma l'Autonomia è una vera assunzione di responsabilità e le parole di Mattarella vanno in questa direzione - conclude -. Non viene percepita come un problema ma come una opportunità".
In 24 ore oltre 16mila tamponi
''Su 16.172 tamponi effettuati ieri abbiamo registrato un solo nuovo caso positivo''. Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia nel corso di una conferenza stampa. ''Le persone in isolamento sono diminuite di 37 unità mentre abbiamo altri tre pazienti dimessi. I morti - ha aggiunto - sono 5 più di ieri''. Per la prima volta in Veneto non vede crescere i numeri legati al coronavirus. I positivi restano fermi a 19.183 (1.085 quelli attualmente positivi al covid) e i decessi a 1.954 tra morti ospedalieri e non. Una tendenza già anticipata dai dati di ieri sera che vedevano una crescita di 1 positivo e solo 3 decessi.
In serata, si è appreso che ci sono tre nuovi casi positivi in Veneto: il dato è riportato nel bollettino delle 17 dei casi di Coronavirus emesso dalla Regione. Il totale dei casi con tampone
positivo sale a 19.186, mentre sono 1.087 i positivi attuali. Sempre dai dati del'Azienda Zero, emerge che oggi non vi è stato nessun decesso: i morti in ospedale ed extraospedale sono
complessivamente 1.954. Dati che verranno inviati al ministero della Salute per essere poi conteggiati con quelli complessivi diramati dalla Protezione Civile.