Coronavirus
+15% in 7 giorni e +18% decessi
Coronavirus, Oms Europa: situazione rimane seria: 1,4 milioni di casi
Meno morti in Spagna. Scendono i contagi in Germania. In Francia 289 morti nelle ultime 24 ore. Calano decessi, ricoverati e pazienti in rianimazione
"Oggi la Regione europea - ha aggiunto - rappresenta il 46% dei casi e il 63% dei decessi a livello globale: siamo ancora in preda a questa pandemia. Spagna, seguita da Italia, Regno Unito, Germania e Francia hanno ancora il maggior numero di casi. Ma a seguito delle misure di distanziamento sociale e fisico introdotte alcune settimane fa, stiamo assistendo al raggiungimento di un plateau o a una riduzione del numero di nuovi casi. Dobbiamo monitorare da vicino questo sviluppo positivo".
"Nella parte orientale della regione - Bielorussia, Federazione Russa, Kazakistan e Ucraina - i casi sono aumentati nell'ultima settimana, mentre in Turchia la situazione si sta stabilizzando. In queste zone, dobbiamo mantenere l'intero arsenale di misure mirate a sopprimere la trasmissione. Come dimostrano queste cifre, la situazione nella nostra Regione non è uniforme. Ogni Paese sta mappando il suo percorso verso una nuova normalità e ogni Paese si trova in un punto diverso".
"La gente pensa che la Svezia non abbia fatto nulla, non potrebbe essere più falso": lo ha detto in conferenza stampa il capo del Programma di emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità, Mike Ryan. "La Svezia ha messo in atto misure di salute pubblica molto forti. Quello che hanno fatto di diverso è che si sono basati su un rapporto di fiducia con la cittadinanza" Secondo Ryan, gli svedesi sono passati direttamente alla fase di convivenza con il virus: Se dobbiamo arrivare a un nuovo modello di vita di ritorno alla società senza nuovi lockdown, penso che la Svezia possa essere un esempio da seguire".
Insomma, in Svezia "stanno capendo come convivere con il virus in tempo reale, il loro modello e' un strategia forte di controllo e una forte fiducia e collaborazione da parte della comunita'. Vedremo se sarà un modello di pieno successo o meno".
Sono stati 289 i morti di Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, contro i 427 di ieri. Il totale dei morti dall'inizio dell'epidemia sale a 24.376, secondo quanto annunciato dal direttore generale della Sanità, Jerome Salomon. Continua il calo dei ricoverati in ospedale, stasera sono 26.834, 251 in meno di ieri. Scendono i pazienti in rianimazione, 188 in meno di ieri (4.019 in tutto).
Il numero di vittime legate a Covid-19 registrato durante la notte in Spagna è sceso a 268, il conteggio più basso in quasi sei settimane, ha detto il ministero della salute del paese. Il bilancio complessivo delle vittime è salito a 24.543 giovedì, rispetto alle 24.275 del giorno precedente, ha affermato il ministero. Il numero di casi registrati nel paese è salito a 213.435 da 212.917 il giorno prima.
E' in lieve calo il numero dei contagi da coronavirus in Germania. A quanto riferisce il Roberto Koch Institut, il maggiore centro epidemiologico del Paese, il tasso d'infezione è di 0,75: il che vuol dire che 10 persone contagiate ne infettano in media 7,5. Due giorni fa il tasso sfiorava l'1, ossia con un contagio a persona. Complessivamente il Koch Institut conta ad oggi 159.119 mila contagi (ieri erano 175.500), con 6135 vittime, ossia 173 in più del giorno precedente.
I guariti, secondo l'Rki, sono circa 123.500, per un aumento di 3100 unità. E' sempre la Baviera il Land con il maggior numero di infezioni, superando i 42.200 casi.
Angela Merkel e i premier delle 16 regioni tedesche hanno concordato la riapertura di musei, zoo e mostre. Accordo anche sul rientro nelle scuole del NordReno Westfalia, il Land più popoloso del paese, degli alunni delle scuole elementari. L'intesa è stata raggiunta durante un incontro in videoconferenza. Stando a quanto anticipa la Dpa, le scuole elementari del NordReno Westfalia riprenderanno le lezioni il prossimo 11 maggio.
Il Belgio ha registrato ieri 111 decessi legati all'epidemia di Coronavirus, con un calo rispetto ai dati delle ultime settimane. "E' una cifra in diminuzione rispetto a quanto accaduto negli ultimi tempi", ha detto Yves van Laethem, uno dei portavoce del ministero della Sanità durante la conferenza stampa quotidiana sulla situazione dell'epidemia. Il totale dei decessi nel paese è salito a 7.594, di cui il 46% in ospedale e il 53% nelle case di riposo.
Si conferma il miglioramento della situazione negli ospedali. Ieri sono stati ammessi 178 pazienti contro 293 dimessi. Il numero complessivo di ricoverati è sceso a 3.609 (-124 nelle ultime 24 ore), di cui 769 in terapia intensiva (-28 nelle ultime 24 ore). Ieri sono stati registrati 660 nuovi casi di Coronavirus, che portano il totale di positivi in Belgio a 48.519.
In Olanda il numero dei casi confermati di coronavirus è arrivato a 39.316, con 514 nuovi contagi
registrati nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità sanitarie olandesi, precisando che da ieri si contano anche 84 decessi, per un totale di 4.795 morti.
Ieri in Olanda si sono registrate 145 vittime, il dato più alto in oltre una settimana, mentre sono state 386 le persone risultatepositive al test per il Covid-19.