Coronavirus
La pandemia
India in ginocchio, superate le 200 mila vittime. Draghi: Italia ha offerto aiuto
Draghi: vicinanza a India, l'Italia ha offerto aiuto
"Desidero esprimere la mia profonda vicinanza al popolo indiano per le sofferenze provocate dalla nuova ondata della pandemia. L'Italia non farà mancare il proprio sostegno in questo momento di difficoltà. Abbiamo offerto, attraverso il Dipartimento della Protezione civile, disponibilità all'invio di un sistema di produzione di ossigeno, messo a disposizione dalla Regione Piemonte, che potrà essere utilizzato per rifornire un ospedale tradizionale o da campo. Invieremo anche una squadra di personale specializzato per garantirne la corretta messa in opera". Lo afferma il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sulla missione di assistenza sanitaria in India.
Una volta accettata dal Meccanismo europeo di Protezione civile, la missione potrà partire, coordinata nell'ambito del Meccanismo di Protezione Civile dell'Ue e realizzata grazie alla collaborazione tra Protezione civile, ministero degli Esteri, ministero della Difesa-Comando operativo di vertice interforze (Coi) e Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19.
I numeri del Pakistan
Nuovo record di vittime per Covid in Pakistan dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 201 morti, portando il bilancio totale a 17.530. Il precedente primato era di 157 vittime, registrato il 24 aprile scorso. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, i nuovi casi di coronavirus nel Paese sono 5.292. Almeno 5.214 persone sono ricoverate in terapia intensiva.