Coronavirus
La lotta alla pandemia
Covid, Ue: raggiunto accordo sul certificato digitale
Von der Leyen: "Tornano i viaggi facili e sicuri". Voto in plenaria nella prima settimana di giugno
L'accordo è stato raggiunto nel corso della 'trilogo' tra Parlamento europeo, Consiglio Ue e Commissione europea.
Partendo dalla proposta originaria dell'esecutivo Ue è stato stabilito che si chiamerà Eu Digital Covid Certificate, cioè certificato Covid Ue digitale, e non Green Digital Certificate. Gli Stati membri hanno bloccato qualsiasi riferimento alla gratuità dei test necessari ad ottenere il certificato, se non si è vaccinati.
La Commissione dovrebbe quindi stanziare 100 milioni di euro per acquistare test rapidi per i lavoratori frontalieri e quelli considerati essenziali.
Ulteriori restrizioni nei confronti dei viaggiatori titolari del certificato non sono possibili "in linea di principio", tuttavia potranno essere imposte "ove necessario e in modo proporzionato, sulla base di evidenze, con notifica alla Commissione e ad altri Stati membri".
Von der Leyen: "Tornano i viaggi facili e sicuri"
"Il certificato Covid digitale dell'Ue sara' un elemento fondamentale nel percorso per ripristinare i viaggi facili e sicuri in tutta l'Ue", scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che si congratula con i negoziatori per aver raggiunto l'accordo.
Congratulations to the negotiators from the 🇪🇺 institutions and to @dreynders for this successful outcome!
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) May 20, 2021
The EU Digital COVID Certificate will be a key building block on the road to restoring safe and easy travel across the EU. https://t.co/V55Qk35HYf