Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Covid-da-lunedi-in-zona-rossa-dieci-regioni-e-Trento-ef323404-ef2a-4c6a-b7a1-014e1dc224f9.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Le misure di contrasto alla pandemia

Covid, da lunedì in zona rossa dieci regioni e Trento. Scompare il giallo. Bianca la Sardegna

In area rossa da lunedì: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto, Trento. La Campania e il Molise erano già in rosso

Condividi
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato le ordinanze per decretare i nuovi colori delle Regioni. Tali ordinanze andranno in vigore da lunedì 15 marzo e si applicheranno per un periodo di 15 giorni.

Passano in area rossa Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e Provincia autonoma di Trento, che si aggiungono alle già rosse Campania e Molise. Tutte le altre Regioni entreranno in area arancione. La Basilicata sarà arancione da martedì dopo aver esaminato i dati inviati stamani dalla Regione stessa.

Il presidente della Basilicata: "Saremo arancioni ma no pressione su ospedali"
"La Basilicata era passata dalla zona gialla a rossa due settimane fa, a causa delle varianti. Noi che addirittura sembrava dovessimo diventare bianchi, per questa esplosione dei casi sul nostro territorio, con il superamento della soglia 250 ogni 100mila abitanti, abbiamo avuto questo brusco passaggio. Adesso sono in fase di perfezionamento i dati regionali, l'Rt sicuramente scenderà, e saremo arancioni. Ma io continuo a dire che il dato a cui bisogna fare riferimento è la pressione sugli ospedali e sulle terapie intensive". Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, a Skytg24. "Abbiamo chiesto di fare una verifica attenta sui dati - ha detto ancora Bardi - Al momento non abbiamo pressioni sulle terapie intensive, come non abbiamo pressioni sugli ospedali, ma la variante si è diffusa in modo rapido e forte, e questo ha determinato delle difficoltà anche se gli ospedali e le terapie intensive sono sotto controllo".

Trento diventa zona rossa, Alto Adige no
La Provincia di Trento diventa zona rossa, mentre quella di Bolzano, per la quale si ipotizzava lo stesso passaggio, invece no. È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute. 

Dl porta in arancio tutte le regioni gialle. Sardegna bianca
"Tutte le altre Regioni, tranne quelle indicate in rosso, saranno in area arancione per gli effetti del decreto legge approvato stamane. La sola Sardegna resta in area bianca". È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute sul contenuto della nuova ordinanza.

Toscana, 3 province più 10 comuni in zona rossa 
Tre province - Arezzo, Pistoia, Prato - e altri 10 comuni in zona rossa. E' il quadro della Toscana, che resta in prevalenza arancione, comunicato dal governatore Eugenio Giani.  Comuni in zona rossa saranno Firenzuola e Fucecchio (Firenze), Viareggio (Lucca), Scarlino (Grosseto), e nella provincia di Pisa i comuni di Santa Luce, Castellina Marittima, Montopoli, San Miniato, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno. Scuole chiuse, pur in zona arancione, anche a Barberino Tavarnelle, Marradi e Reggello (Firenze), Siena e Castelnuovo Berardenga. 

Cirio: inaccettabile conoscere nuove misure ora
"Ancora una volta siamo arrivati alla tarda sera di venerdì per sapere con certezza da che giorno sarebbero scattate le nuove misure". Così su Facebook il governatore Alberto Cirio commenta nella serata di ieri l'ingresso del Piemonte, da lunedì 15 marzo, in zona rossa. "Questo non è accettabile, per rispetto di chi lavora e delle famiglie che devono poter organizzare le loro vite in un momento così difficile", aggiunge Cirio.

Iss: incidenza casi accelera, tocca 225 per 100mila
Sono provvedimenti resi necessari per contrastare l'accelerazione segnalata dalla Cabina di regia, tramite il monitoraggio settimanale. Nella settimana 1-7 marzo si continua ad osservare una importante accelerazione nell'aumento dell'incidenza a livello nazionale rispetto alla settimana precedente: 225,64 casi per 100.000 abitanti (01 marzo - 07 marzo) contro 194,87 per 100.000 abitanti (22 febbraio - 28 febbraio).
Condividi