Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Decreto-antiterrorismo-al-Senato-governo-pone-questione-di-fiducia-01c87f45-fa7d-4f92-a1f9-b1294861ee51.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'annuncio del ministro Boschi

Decreto antiterrorismo, al Senato il governo pone la questione di fiducia

Il testo è già stato approvato dalla Camera. Renzi in mattinata aveva detto: "Nessun paese è al sicuro al 100%"

Condividi
Il governo ha deciso di porre la questione di fiducia sul decreto antiterrorismo e per la proroga della partecipazione dell'Italia alle missioni militari all'estero in discussione al Senato. Lo ha annunciato il ministro per i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi. Il provvedimento è già stato licenziato dalla Camera dei Deputati lo scorso 24 marzo.

Spetta ora alla conferenza dei capigruppo di palazzo Madama decidere i tempi della discussione. 

La Boschi è stata accolta al suo ingresso nell'emiciclo dalle risate e dagli applausi ironici di una parte dell'opposizione.

In mattinata, intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico della scuola unica dell'intelligence, il premier Matteo Renzi aveva detto: "Nessun paese può considerarsi sicuro al 100%". "La complessità della cornice internazionale e nazionale - aveva aggiunto - è qualcosa di diverso dal semplice racconto e dagli slogan che forse fanno vincere le campagne elettorali ma che sicuramente fanno perdere la battaglia delle istituzioni". 

Riflessione, quella del premier, estesa anche alle missioni internazionali in cui è impegnata l'Italia, e in particolare alla missione in Afghanistan: "E' abbastanza probabile - ha spiegato Renzi - che si debba riflettere sul nostro impegno in Afghanistan oltre le scadenze che ci eravamo dati".  
Condividi