POLITICA
Fase 3
Delrio: taglio Iva non è tra le priorità del Governo. E' il costo del lavoro che va abbassato
Se Conte vuole cambiare agenda ci deve spiegare il motivo, dice il capogruppo del PD alla Camera dei Deputati
"Il presidente del Consiglio ci deve fare proposte concrete e con un cronoprogramma preciso. Nel programma di Governo in agosto abbiamo scritto che vogliamo abbassare il costo del lavoro, questa è la priorità. Se adesso abbiamo cambiato priorità, serve che ci spieghino perché l’Iva è diventata la nuova priorità. Noi abbiamo costruito un programma di Governo su un’altra priorità. Bisogna capire come si fanno le cose e perché si cambiano le priorità" ha precisato Graziano Delrio, in un'intervista su SkyTg24.
Il premier Giuseppe Conte vorrebbe procedere al "taglio momentaneo" dell'Iva per rilanciare e dare una spinta ai consumi ma Pd, Leu ed Italia Viva non sono d'accordo perché vogliono utilizzare le risorse per una riduzione del costo del lavoro. Contrari alla proposta del presidente del Consiglio Conte anche i 5Stelle che preferiscono un provvedimento più strutturale e parlano di riforma del fisco, partendo da Irpef, Ires e Irap.
Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ritiene fondamentale "abbassare le tasse sul lavoro". Scrive sulla sua nella sua e-News. "Si è aperto il dibattito sulle tasse. Conte chiede di abbassare l'IVA, il PD preferirebbe interventi sul lavoro, Marattin ha rilanciato la nostra idea di intervenire su IRPEF. Tutto ciò che riduce le tasse va bene, ma certo è fondamentale essere concreti ed efficaci agendo velocemente. E, soprattutto, dobbiamo iniziare dal rinviare le scadenze che si possono rinviare, almeno al 30 settembre" aggiunge Renzi, dichiarando inoltre: "Se dovessi poi indicare una priorità, è quella che ha giustamente indicato Teresa Bellanova per i settori di sua competenza: i soldi mettiamoli per valorizzare la decontribuzione più che il reddito di emergenza. Cioè riportiamo le persone a lavorare, altrimenti troppe strutture rimangono chiuse. Decontribuzione, decontribuzione, decontribuzione: riportiamo le persone al lavoro, in sicurezza certo, ma al lavoro. Altrimenti qui qui si va avanti di sforamento in sforamento senza una vera svolta. E tra le priorità Italia Viva indica soprattutto il sostegno al mondo del turismo. Occorrono interventi strutturali. A cominciare dalla cancellazione dell'IMU sugli alberghi e dell'IRES per il 2020".