Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Democratici-e-Progressisti-Alla-Camera-nasce-il-gruppo-37-deputati-capogruppo-Francesco-Laforgia-7b9ccf14-7847-411f-8769-216856c4c30f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dopo la scissione

Nasce il gruppo Democratici e Progressisti: 36 deputati e 14 senatori

Laforgia e Guerra saranno i capigruppo

Condividi
Nasce alla Camera il gruppo del Movimento democratico e progressista: ne fanno parte 36 deputati, 20 ex Pd e 16 ex Sel-Si. Capogruppo a Montecitorio è Francesco Laforgia. Vice capogruppo vicario è Ciccio Ferrara, affiancato dalle colleghe Lara Ricciatti e Delia Murer. Danilo Leva è tesoriere. I trentasette deputati dei Democratici e Progressisti, hanno eletto all'unanimità, su proposta di Roberto Speranza, Francesco Laforgia capogruppo alla Camera.

Sono invece 14 i senatori, tutti provenienti dal Pd, che vanno a costituire a Palazzo Madama il nuovo gruppo del Movimento democratici e progressisti. Nella prima assemblea, a quanto si apprende, Maria Cecilia Guerra è stata eletta presidente e Federico Fornaro tesoriere.

"Chiediamo che si occupi questo tempo della legislatura per raddrizzare scelte che non ci hanno convinto". Lo ha detto ai giornalisti la senatrice Maria Cecilia Guerra appena eletta capogruppo di Mpd sottolineando l'intenzione di appoggiare il governo Gentiloni "per arrivare alla fine della legislatura". "Sosterremo il governo - ha affermato - lo abbiamo sempre detto facciamo parte della maggioranza". Tra i punti all'ordine del giorno del neo gruppo parlamentare Guerra ha indicato la questione lavoro come argomento "da cui partire". "Il lavoro - ha sostenuto - è fondamentale in una democrazia saremo esigenti su questo".
Condividi