Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Di-Maio-reddito-di-cittadinanza-a-marzo-no-pesce-d-aprile-0aade614-33c3-4cba-a783-3222b307e7ae.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Mattarella angelo custode del governo"

Di Maio: reddito di cittadinanza partirà a marzo, no pesce d'aprile

Il vicepremier sull'Iva assicura "anche per la prossima manovra non aumenterà". E sui passaggi di parlamentari ad altre forze politiche: "Berlusconi ha lanciato questa operazione scoiattolo. Ai nostri ho detto dovete fingervi interessati e registrare. Abbiamo raccolto informazioni importantissime"

Condividi
Con il reddito di cittadinanza "si parte a marzo" e "io non partirò mai ad aprile, l'1 aprile è un 'pesce d'aprile'". Così il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo, Luigi Di Maio, parlando ad 'Agorà' sui Rai3. Col reddito "ci rivolgiamo a 5 milioni di persone in difficoltà, 5 milioni di persone e di famiglie in difficoltà" aggiunge Di Maio, sottolineando che nella manovra il governo aveva calcolato "tutti coloro che avevano diritto a prendere il reddito" ed erano quindi stati previsti "più soldi".

Inoltre, il vicepremier promette che "anche per la prossima manovra l'Iva non aumenterà" anche perché, spiega, "da gennaio partirà il team 'mani di forbici' per tagliare tutti gli sprechi". Questo, sottolinea Di Maio, "ci farà recuperare" le risorse necessarie, pari a 23 miliardi di euro, per le clausole di salvaguardia". E poi - segnala ancora - a maggio ci saranno le europee" e sulle regole di bilancio dell'Ue "cambierà la mentalità".

Sugli F35 il vicepremier pentastellato frena: "Il M5S è sempre stato critico e resta critico sugli F35. Alle spese militari inutili in questo momento bisogna tagliare e non aggiungere, nel 2019 faremo una revisione di questo programma. Questa è una manovra che ha recuperato mezzo miliardo di euro dalla spesa inutile, continuiamo a fare cosi. Per me gli F35 non sono la priorità di questo Paese". 

Poi Di Maio parla dei possibili passaggi di parlamentari del Movimento ad altre forze politiche. "Abbiamo raccolto informazioni importantissime", dice tornando sul tema delle registrazioni che ha chiesto di fare ai suoi parlamentari, relativamente alle possibili richieste di cambio di casacca che potrebbero arrivare da Silvio Berlusconi. "Quello che ho detto ai nostri parlamentari è stato: visto che Berlusconi ha lanciato questa operazione scoiattolo, che è patetica, dovete fingervi interessati e registrare".

Mattarella: "Angelo custode della Costituzione"
Il leader pentastellato parla anche del Presidente della Repubblica, con toni ben diversi da quelli usati al tempo quando addiruttura era stato evocato l'impeachment. "Il Presidente Mattarella dal punto di vista della garanzia costituzionale, istituzionale di questi giorni, come sempre, è stato fondamentale. E' chiaro ed evidente che il Presidente Mattarella in questi mesi è stato anche un po' l'angelo custode di questo governo, ma non nel senso politico, nel senso di garante della Costituzione".

Per quanto riguarda le alleanze europee "si decide tutto nei prossimi due mesi, tra gennaio e febbraio, insieme a altre forze presenterò un manifesto programmatico". E "stanno nascendo forze che non sono solo di destra e di sinistra. Sono impegnato per gruppo nuovo che non è né di destra né di sinistra". Per Di Maio la divisione sarà tra chi vuole riformare e chi no
Condividi