Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Dottorato-honoris-causa-alla-Sapienza-per-Liliana-Segre-7597e433-2050-4315-8dcf-bbb23f023496.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Roma

Dottorato "honoris causa" alla Sapienza per Liliana Segre. "Lo dedico a mio padre"

Alla cerimonia partecipa il presidente Mattarella. La Segre cita Levi,  "comprendere è impossibile ma conoscere è necessario". 
 

Condividi
Standing ovation per Liliana Segre all'ingresso dell'aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma, dove riceve il dottorato Honoris Causa in Storia dell'Europa. Applausi anche al capo dello Stato Sergio Mattarella, prima che venisse intonato l'Inno di Mameli da MuSa Classica, diretta dal Maestro Francesco Vizioli e MuSa Coro, diretto dai Maestri Paolo Camiz e Giorgio Monari.

Segre cita Levi, 'conoscere è necessario'
"Permettetemi di ringraziare tutti ma in particolare gli studenti da nonna nei loro confronti e da loro ho ricevuto molto più di quanto abbia cercato di dare in questi 30 anni". Così la senatrice che ha citato Primo Levi, "il mio maestro che scrisse: capire, comprendere è impossibile ma conoscere è necessario". 

"Ricordo quando lo scorso anno fui ricevuta dal presidente della Repubblica che mi chiese cosa avessi provato a entrare in senato, risposi: 'dentro di me anche se sono molto vecchia, sono sempre quella ragazzina espulsa dalla scuola per la colpa di essere nata ebrea e che oggi mi vede seduta in Senato in quella mia Italia dove sono nata e cresciuta con la mia famiglia -ha ricordato poi la senatrice- E'cambiato l'aspetto e la coscienza che mi hanno vista colpevole d'essere nata e punita con i perchè che non avranno mai risposta, con la consapevolezza che qui nel tempio della Sapienza mi fa ricordare il mio maestro Primo Levi che scrisse:capire comprendere è impossibile ma conoscere è necessario".



Raggi, grazie Segre per coraggio e impegno "Troppi episodi intolleranza, presenza Segre ha valore forte"
"Sono lieta di portare il saluto di Roma: è una giornata speciale per la città e l'ateneo. Alla senatrice rivolgo il nostro grazie per il coraggio, la sobrietà delle parole, perchè le responsabilità non vanno dimenticate. Nuovi, troppi episodi di intolleranza colpiscono l'Europa e il nostro Paese. Oggi la sua presenza qui ha un valore ancora più forte". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi all'inaugurazione dell'anno accademico a La Sapienza.  "C'è nell'esperienza umana e civile della Segre un'insieme di principi e valori che parlano a tutti noi. Parlano di memoria e condivisione che sono il cuore della nostra Costituzione e che vivono nello Statuto di Roma Capitale. 
Condividi