ITALIA
Roma
Dottorato "honoris causa" alla Sapienza per Liliana Segre. "Lo dedico a mio padre"
Alla cerimonia partecipa il presidente Mattarella. La Segre cita Levi, "comprendere è impossibile ma conoscere è necessario".
Segre cita Levi, 'conoscere è necessario'
"Permettetemi di ringraziare tutti ma in particolare gli studenti da nonna nei loro confronti e da loro ho ricevuto molto più di quanto abbia cercato di dare in questi 30 anni". Così la senatrice che ha citato Primo Levi, "il mio maestro che scrisse: capire, comprendere è impossibile ma conoscere è necessario".
"Ricordo quando lo scorso anno fui ricevuta dal presidente della Repubblica che mi chiese cosa avessi provato a entrare in senato, risposi: 'dentro di me anche se sono molto vecchia, sono sempre quella ragazzina espulsa dalla scuola per la colpa di essere nata ebrea e che oggi mi vede seduta in Senato in quella mia Italia dove sono nata e cresciuta con la mia famiglia -ha ricordato poi la senatrice- E'cambiato l'aspetto e la coscienza che mi hanno vista colpevole d'essere nata e punita con i perchè che non avranno mai risposta, con la consapevolezza che qui nel tempio della Sapienza mi fa ricordare il mio maestro Primo Levi che scrisse:capire comprendere è impossibile ma conoscere è necessario".
Raggi, grazie Segre per coraggio e impegno "Troppi episodi intolleranza, presenza Segre ha valore forte"
"Sono lieta di portare il saluto di Roma: è una giornata speciale per la città e l'ateneo. Alla senatrice rivolgo il nostro grazie per il coraggio, la sobrietà delle parole, perchè le responsabilità non vanno dimenticate. Nuovi, troppi episodi di intolleranza colpiscono l'Europa e il nostro Paese. Oggi la sua presenza qui ha un valore ancora più forte". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi all'inaugurazione dell'anno accademico a La Sapienza. "C'è nell'esperienza umana e civile della Segre un'insieme di principi e valori che parlano a tutti noi. Parlano di memoria e condivisione che sono il cuore della nostra Costituzione e che vivono nello Statuto di Roma Capitale.