ITALIA
Per la Segre arriva anche la cittadinanza onoraria di Livorno
Liliana Segre: da aprile stop a incontri nelle scuole, ma la testimonianza continuerà
Sono 30 anni che i suoi ricordi riescono a mantenere viva la memoria degli orrori di Auschwitz e del nazifascismo. Ora, a 89 anni, Liliana Segre ha deciso di diradare gli impegni che la portano in giro per l'Italia. Ha assicurato, però, che non farà mancare mai la sua testimonianza
"Liliana Segre è provata dopo 30 anni di continui appuntamenti", ma questo "non vuol dire che non continuerà a testimoniare la sua esperienza". A spiegarlo è il figlio della senatrice a vita e sopravvissuta ad Auschwitz. Luciano Belli Paci ha detto che la senatrice a 89 anni, gli ultimi 30 dei quali vissuti con continui appuntamenti, è provata, ma ha in programma un "ultimo, grande incontro" tra qualche mese in provincia di Arezzo.
"Non ringrazieremo mai abbastanza Liliana Segre per aver condiviso la sua sofferenza con coraggio e fiducia, senza vendetta, né pacificazione. Raccontare per capire da che parte stare". Così il capogruppo alla Camera del Pd, Graziano Delrio, su Twitter.
Dopo il ritorno da Auschwitz, per molto tempo Segre non aveva voluto raccontare gli orrori visti e vissuti nel campo di concentramento, "ma una volta diventata nonna e compreso di non provare odio, ma pietà per i miei aguzzini mi sono sentita pronta a raccontare a tutti cosa ho visto con i miei occhi".
Gli ultimi appuntamenti pubblici della senatrice a vita la avevano portata ieri a Milano, nel carcere di San Vittore dove a 13 anni fu rinchiusa prima del trasferimento nel campo di concentramento, per la cerimonia della posa della Pietra d'inciampo per Andrea Schivo, guardia carcerata uccisa a Flossemburg per aver aiutato i detenuti ebrei. Il giorno prima, ancora a Milano, ma al teatro Arcimboldi, aveva parlato con più di duemila studenti milanesi, per un incontro diffuso in streaming in tutte le scuole d'Italia tramite il sito del Miur.
Cittadina livornese
La senatrice a vita Liliana Segre ha accolto, con un messaggio di saluto alla città, la cittadinanza onoraria che le è stata conferita dal Consiglio Comunale di Livorno con voto unanime durante la seduta del 12 dicembre. La senatrice ha apprezzato la cittadinanza onoraria e le parole di stima e solidarietà del Consiglio Comunale sottolineando la storia e le tradizioni di Livorno di cui bisogna essere orgogliosi.
"Sono particolarmente soddisfatto della risposta della senatrice Liliana Segre - ha affermato il sindaco Luca Salvetti -. Studieremo il modo di semplificare il percorso per far avere alla Senatrice l'attestazione scritta della cittadinanza".