ITALIA
Il bollettino
Ebola, buone le condizioni del medico italiano di Emergency ricoverato
È ricoverato all'ospedale Spallanzani di Roma dallo scorso 25 novembre per aver contratto l'ebola in Africa. Nuovo caso di contagio invece a Glasgow
Lo Spallanzani precisa che non è previsto un ulteriore bollettino medico, ma verrà convocata una conferenza stampa al momento della dimissione. "Il paziente - conclude l'ospedale - ha comunicato che non intende rilasciare interviste fino alla dimissione".
Oggi l'Organizzazione mondiale della Sanità ha pubblicato un nuovo bilancio: il numero dei morti per l'epidemia di Ebola in Africa occidentale ha raggiunto quota 7.842 su 20.081 casi registrati nei tre Paesi più colpiti. La Sierra Leone, che presenta il maggior numero di casi, ne ha registrati 9.409 di cui 2.732 morti. La Liberia, rimasto a lungo il Paese più colpito, ha assistito ad un rallentamento della diffusione del virus. Il 24 dicembre contava 7.977 casi di cui 3.413 mortali. La Guinea, dove l'epidemia è scoppiata un anno fa, il 27 dicembre ha registrato 2.695 contagi, di cui 1.697 mortali.