Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ebola-Diagnosticato-un-caso-in-Scozia-operatore-sanitario-rientrato-dalla-Sierra-Leone-2f0f18b5-19fa-4993-ad90-d3164b5a8f36.html | rainews/live/ | true
MONDO

Confermato dal governo scozzese

Ebola, un contagio in Scozia: in isolamento operatrice sanitaria rientrata da Sierra Leone

La paziente è arrivata a Glasgow domenica ed è stata subito ricoverata in un ospedale. Il primo ministro britannico David Cameron ha assicurato che saranno adottate tutte le misure necessarie per proteggere la comunità 

Ebola (LaPresse)
Condividi
Un caso di contagio è stato accertato nella città scozzese di Glasgow. Il virus Ebola è stato diagnosticato ad una operatrice sanitaria tornata di recente dalla Sierra Leone. È il secondo caso di contagio, dopo quello dell'infermiere William Pooley curato a Londra.

Il governo scozzese, che ha confermato la notizia, ha riferito che la paziente è arrivata a Glasgow domenica 28 dicembre, facendo scalo a Heathrow ed è stata ricoverata in un ospedale.

La donna è stata in isolamento all'ospedale Gartnavel di Glasgow ma è stata poi trasferita al Royal Free Hospital di Londra, dove è già stato curato con successo l'infermiere William Pooley, che aveva contratto la malattia sempre in Sierra Leone. 

Il primo ministro britannico David Cameron ha assicurato che saranno adottate tutte le misure necessarie per proteggere la comunità ed ha convocato una riunione di emergenza della commissione di sicurezza. Anche la leader scozzese Nicola Sturgeon assicurato che il rischio di un contagio è molto basso aggiungendo che l'operatrice ricoverata avrebbe avuto contatto con una sola persona in Scozia, la cui salute sarà monitorata dalle autorità.
Condividi