Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Europa-Van-Rompuy-Riforme-per-la-crescita-ma-rispettando-i-vincoli-ef9647b6-df3e-4c9a-a006-8c01c88ce1a9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il documento

Europa, Van Rompuy: "Riforme per la crescita ma rispettando i vincoli"

In vista del vertice europeo, il presidente del consiglio dell'Ue indica la sua ricetta per il futuro nella bozza del documento che presenterà al vertice

Herman Van Rompuy tra Barroso e Renzi
Condividi
“Riforme e un’agenda per la crescita, senza derogare però al patto di stabilità”. Il presidente del consiglio europeo Herman Van Rompuy indica la sua ricetta per l’Europa di domani nel documento che presenterà al prossimo consiglio europeo in programma giovedì e venerdì prossimi.
 
"Sono necessari passi audaci verso riforme strutturali – si legge nella bozza di Van Rompuy,ancora suscettibile di modifiche in vista del vertice - e un'agenda positiva per la crescita, la competitività e il lavoro".
 
La sfida per crescita e lavoro deve però  essere realizzata nell'ambito "di un consolidamento di bilancio differenziato e attento alla crescita", "in linea con il patto di Stabilità e crescita e nell'attuazione di riforme strutturali negli stati membri".
 
Nel suo documento il presidente del consiglio europeo affronta anche i temi dell’immigrazione e dell’asilo politico, temi su cui l'Europa deve "garantire una politica efficiente, basata sui principi della solidarietà e della responsabilità", al fine di costruire "un'area di libertà, sicurezza e giustizia senza confini interni e nel pieno rispetto dei diritti fondamentali servono politiche coerenti sui temi del controllo dei confini, dell'asilo, dell'immigrazione, della polizia e della cooperazione giuridica". E' quindi urgente "affrontare all'origine il fenomeno dell'immigrazione clandestina intensificando la cooperazione con i paesi terzi; prevenire e combattere il crimine organizzato, il traffico di essere umani, la corruzione e il terrorismo".
 
Infine, "la diversità all'interno dell'Unione europea è anche la sua forza", l'Ue "è più dell'insieme delle sue parti ed è imperativo non creare barriere tra i stati membri" dell'eurozona e non. L'Europa però deve "dare seguito alle proprie decisioni" ed essere in grado di "produrre risultati concreti".

"Le nostre priorità e il metodo sono già ampiamente condivisi", il documento di Van Rompuy "sta recependo" le indicazioni dell'Italia, ha commentato Sandro Gozi, sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri con delega alle politiche europee.  
Condividi