ITALIA
Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza
Expo, Alfano: "Lavoriamo per garantire l'assoluta sicurezza dell'evento"
Oltre 3.700 i rinforzi mobilitati per la sicurezza dello svolgimento della manifestazione. Dovranno controllare 490 obiettivi sensibili
svolgimento della manifestazione Expo. Lo ha spiegato il ministro dell'Interno Angelino Alfano al termine del comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza che si è tenuto a Milano. Dovranno controllare 490 obiettivi sensibili. "Abbiamo lavorato per assicurare al Paese e non solo, una manifestazione che si possa svolgere in assoluta sicurezza e serenità" ha aggiunto.
I numeri
Nel dettaglio, i rinforzi saranno 3.796, dei quali 2.558 delle forze di polizia e 1.238 militari. Seicento militari, ha spiegato il ministro, sono già attivi dal 15 aprile a salvaguardia della sicurezza del sito. Consistenti anche i rinforzi assegnati ai vigili del fuoco.
"Fatto di tutto perché nessuno se ne approfitti"
Il ministro ha inoltre sottolineato che per Expo c'è stato un grande lavoro nel cercare di evitare infiltrazioni criminali, spiegando che è stato "fatto tutto il possibile perché qualcuno non si approfitti di questo grande evento". Il ministro ha ricordato le 79 interdittive a 54 imprese, i 7 dinieghi di iscrizione alle white list oltre ai 109 accessi ispettivi nei cantieri con il controllo di oltre 1000 società.