POLITICA
"All'Anm chiediamo uno sforzo, perché tutti compiamo sacrifici"
Ferie magistrati, Orlando: "Possibili modifiche"
"Sono disponibile a riconoscere la specificità che riguarda la magistratura e da qui può nascere un confronto per un emendamento al decreto". Così il ministro della Giustizia Andrea Orlando sulla riduzione da 45 a 30 giorni delle ferie estive dei magistrati, decisa dal Dl giustizia
La riforma varata dal governo riduce, infatti, i giorni di "vacanza" estiva da 45 a 30. L'apertura su un emendamento fa intendere che le ferie possano essere rimodulate, venendo incontro alle esigenze dei magistrati.
Il Dl giustizia
Il dimezzamento della pausa estiva per i tribunali è volto a raggiungere "il dimezzamento dell'arretrato della giustizia civile".
Gli obiettivi del governo prevedono di dimezzare anche i termini di sospensione feriale durante i quali tribunali e procure lavorano a regime ridotto, assicurando le urgenze e sospendendo l'attività ordinaria: dall'attuale 1° agosto-15 settembre al 6-31 agosto. Attraverso una disposizione transitoria, le misure scattano dal 2015. Il governo ha più volte sottolineato che con l'attuale regime, il numero delle cause pendenti ammonta a 5,2 milioni e il tempo medio per una sentenza civile di primo grado è di 945 giorni.