Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Festa-della-Repubblica-i-cittadini-alla-parata-Un-emozione-sentire-Italia-unita-311218cb-ccd1-4606-82dc-80f2635ec800.html | rainews/live/ | true
ITALIA

2 Giugno

Festa della Repubblica, i cittadini alla parata: "Un'emozione sentire l'Italia più unita"

Sono arrivati da tutte le regioni per assistera alla parata del 2 giugno. Molta curiosità per il 'debutto' di Mattarella
 

Festa della Repubblica 2015 (Lapresse)
Condividi
Sicilia, Campania, Emilia Romagna. Alla parata militare per la festa della Repubblica hanno assistito cittadini provenienti da tutte le Regioni. In molti sono arrivati in via dei Fori Imperiali a Roma anche spinti dal rispetto e dalla curiosità provati nei confronti del Presidente Sergio Mattarella, al suo debutto in questa occasione.

"Per me è la prima volta. Vedere la nostra Italia rappresentata dalle divise è un'emozione. Purtroppo non sono riuscita a vedere il presidente Mattarella, perché sono arrivata tardi", dice Ketty, una giovane di Mazara del Vallo, su via dei Fori Imperiali a Roma per assistere alla parata.

"È una giornata emozionante che ci porta alle origini della nostra storia e della nostra patria - afferma Mario, originario di Napoli -. Questa giornata ha la funzione di unire l'Italia che oggi ne ha bisogno. Oggi è la prima sfilata militare per Mattarella che è una persona da emulare per la sua rettitudine e le sue indubbie capacità professionali".    

"Mi sono emozionata nel vedere il presidente Mattarella e la sfilata delle forze armate, i politici un po' meno. Ho realizzato il mio desiderio di portarci anche mio padre disabile che ha 85 anni" spiega Elvira, venuta da Tivoli, vicino a Roma.

E Fortunato racconta:"Vengo da Bologna, ma abito a Roma e sono un militare in congedo dell'arma delle trasmissioni dell'esercito italiano. Essere qui è un sogno che si realizza, è la prima volta che riesco a partecipare alla parata, perché prima vivevo a Bologna". 
Condividi