ITALIA
2 Giugno
Festa della Repubblica, i cittadini alla parata: "Un'emozione sentire l'Italia più unita"
Sono arrivati da tutte le regioni per assistera alla parata del 2 giugno. Molta curiosità per il 'debutto' di Mattarella
"Per me è la prima volta. Vedere la nostra Italia rappresentata dalle divise è un'emozione. Purtroppo non sono riuscita a vedere il presidente Mattarella, perché sono arrivata tardi", dice Ketty, una giovane di Mazara del Vallo, su via dei Fori Imperiali a Roma per assistere alla parata.
"È una giornata emozionante che ci porta alle origini della nostra storia e della nostra patria - afferma Mario, originario di Napoli -. Questa giornata ha la funzione di unire l'Italia che oggi ne ha bisogno. Oggi è la prima sfilata militare per Mattarella che è una persona da emulare per la sua rettitudine e le sue indubbie capacità professionali".
"Mi sono emozionata nel vedere il presidente Mattarella e la sfilata delle forze armate, i politici un po' meno. Ho realizzato il mio desiderio di portarci anche mio padre disabile che ha 85 anni" spiega Elvira, venuta da Tivoli, vicino a Roma.
E Fortunato racconta:"Vengo da Bologna, ma abito a Roma e sono un militare in congedo dell'arma delle trasmissioni dell'esercito italiano. Essere qui è un sogno che si realizza, è la prima volta che riesco a partecipare alla parata, perché prima vivevo a Bologna".