SPORT
Svelato il prototipo
Gomme da 18 pollici e torna l'effetto suolo: ecco la rivoluzionaria Formula1 del 2022
La nuova monoposto promette più spettacolo e gare più combattute. Anche rispolverando una tecnica risalente agli anni '70 come l'effetto suolo. Ma niente "minigonne"
In occasione del Gp di Gran Bretagna si è potuto ammirare il concept della vettura che prenderà parte al Mondiale 2022.
Una rivoluzione con una attenzione massima all'aerodinamica con le gomme Pirelli da 18 pollici.
"Vogliamo che i migliori continuino a vincere, ma anche che ci sia più battaglia", ha detto Ross Brawn, il responsabile Motorsport di Liberty Media parlando della nuova vettura. Mentre Mario Isola, responsabile Motorsport Pirelli ha aggiunto che "il passaggio ai 18 pollici è avvenuto per vari motivi, abbiamo un disegno più moderno e una nuova famiglia di mescole per raggiungere l'obiettivo di gare più ravvicinate".
Anche il Ceo della Formula 1, Stefano Domenicali, ha parlato della nuova monoposto: "Oggi è un giorno entusiasmante per lo sport. Le condizioni che formeranno le nuove regole permetteranno alle macchine di lottare una più ravvicinata all'altra. Le nuove vetture sono eleganti e fatte per correre al limite".
Anche i piloti si sono espressi sulla nuova monoposto: "Speriamo possa davvero aumentare la battaglia in pista, che è quello che vogliamo", ha detto Lewis Hamilton, mentre Charles Leclerc spera che "possa migliorare le gare, l'abbiamo già provata al simulatore e sembra più aggressiva".
Le novità
L'anno prossimo entrerà in vigore una nuova serie di regolamenti con cambiamenti radicali, che sono stati ritardati dalla loro introduzione iniziale prevista nel 2021 a causa della pandemia di coronavirus.
Le modifiche includono ruote da 18 pollici che sostituiscono le tradizionali dimensioni del cerchio da 13 pollici, la reintroduzione dell'uso dell'effetto suolo per la prima volta da quando è stato vietato negli anni '80 e l'introduzione di una serie di componenti standardizzati.