POLITICA
Forum economico
Sharm el Sheik, Renzi: "Sosteniamo Egitto nella lotta al terrorismo"
In programma anche il bilaterale con Al Sisi, per la firma di un accordo da 10 miliardi di euro per il settore agricolo
In programma c'è anche il bilaterale con il presidente Al Sisi per siglare un accordo da 10 miliardi di euro per il settore agricolo. Ci sono poi gli aiuti annunciati Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Kuwait per un valore di 12 miliardi di dollari.
Renzi: "Egitto ponte tra Europa e mondo arabo"
"L'Egitto rappresenta un'area straordinaria di opportunità e sviluppo. L'Italia fra i paesi europei non vuole perdere questa occasione storica e vuole lavorare per realizzare questo sogno" ha detto ancora Renzi. "Roma - ha aggiunto Renzi - deve essere un ponte fra Europa e questa parte del mondo, mentre l'Egitto deve divenire un ponte fra Europa e mondo arabo e nord africano".
"Apprezziamo leadership Al Sisi su Libia"
"Aprezziamo la leadership di Al Sisi. Questo vale anche per la crisi libica e siriana" ha detto il Presidente del Consiglio. Poi: "Sosteniamo la sua visione, la sua lotta alla corruzione e il suo lavoro per la stabilità. L'Egitto può andare avanti in un processo di consolidamento istituzionale. L'Egitto affronta le crescenti minacce del terrorismo, rimanendo attaccati al rispetto della libertà. La stabilità dell'Egitto è la nostra stabilità, non soltanto per questa area del mondo".