Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Egitto-Eau-Arabia-Saudita-Kuwait-Al-Sisi-7004db0c-915c-45a0-84a9-dd2d3e272003.html | rainews/live/ | true
MONDO

Egitto, 12 miliardi di dollari di aiuti da tre Paesi del Golfo

Condividi
Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Kuwait hanno annunciato aiuti e investimenti in Egitto per un totale di 12 miliardi di dollari: lo riferisce il sito del quotidiano governativo Al Ahram raccogliendo annunci fatti dai tre paesi del Golfo alla Conferenza di Sharm El Sheikh.

Ciascuno dei tre Paesi ha stanziato quattro miliardi di dollari: per l'Arabia saudita e il Kuwait si tratta per la maggior parte o totalmente di investimenti in vari settori economici egiziani.

Quanto al contributo degli Emirati, è diviso in due miliardi di dollari depositati presso la Banca Centrale egiziana e una somma analoga investita per finanziare dei progetti che verranno annunciati in seguito.

I "tre assi" lungo i quali l'Egitto vuole sviluppare la sua economia sono la "stabilità economica" da raggiungere attraverso equilibrio monetario, riduzione del deficit e bassa inflazione; il "miglioramento del clima favorevole agli investimenti" attraverso riforme; e l'attuazione di grandi "progetti nazionali". Lo ha detto il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi nel suo discorso alla Conferenza di Sharm El Sheikh.

Circa i progetti nazionali Sisi ha citato fra gli altri quello per lo sviluppo dell'area del Canale di Suez in parziale raddoppio e quello del "triangolo d'oro" sul Mar Rosso (capofila per la stesura del master plan di questo secondo mega-progetto è una società genovese, la D'Appolonia del gruppo Rina).

Intanto, il presidente del Consiglio Matteo Renzi è arrivato intorno alle 17 a Sharm el
Sheikh, dove prenderà parte alla Conferenza con un suo intervento. Nel corso della rassegna, Italia ed Egitto sigleranno anche un accordo da 10 milioni di euro nel settore agricolo. In serata, inoltre, Renzi incontrerà al Sisi. 
Condividi