Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Francia-dal-9-giugno-via-libera-agli-europei-vaccinati-3ae2753c-df8f-41a2-9118-74bb559ca1f4.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Non servirà più il tampone

Francia, dal 9 giugno via libera agli europei vaccinati

Il governo ha diviso i paesi del mondo in 3 colori: verde, arancio e rosso

Condividi
Dal 9 giugno sarà consentito in Francia l'ingresso a tutti i cittadini europei vaccinati contro il coronavirus con uno dei sieri autorizzati dall'Ema (Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Janssen). Il ministro dei Trasporti francese, Jean-Baptiste Djebbari ha precisato che non sarà più necessario effettuare un tampone.

Attualmente e fino all'8 giugno, per entrare in Francia è necessaria l'attestazione di un tampone molecolare negativo effettuato non meno di 72 ore prima di varcare la frontiera all'aeroporto, per via ferroviaria o stradale. Con la nuova normativa in vigore dal 9 giugno, ha spiegato il sottosegretario al Turismo, Jean-Baptiste Lemoyne, basterà l'attestazione della vaccinazione completa.

Il governo ha diviso i paesi del mondo in 3 diversi colori. Basterà il vaccino se si arriva da un paese colorato di verde (tutta l'Europa ad eccezione della Gran Bretagna, poi l'Australia, la Corea del Sud e Israele). Servirà, invece, il tampone pcr (molecolare) negativo di meno di 72 ore se si arriva da un paese colorato di arancio anche se vaccinati: praticamente tutti gli altri paesi del mondo, compresi gli Stati Uniti, ad eccezione di quelli "rossi". In rosso, i paesi in cui le varianti sono considerate preoccupanti, come il Sudafrica,l'India o il Brasile. Per chi arriva da queste zone, continuerà ad essere obbligatoria la quarantena.
Condividi