Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Garavaglia-Usare-tutti-gli-strumenti-per-turismo-935faf3e-29db-4600-b469-3d6644b82f30.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Digitalizzazione "grande opportunità"

Garavaglia: "Usare tutti gli strumenti per il turismo"

Il ministro del nuovo Dicastero, in audizione al Senato sul Recovery Fund, ha chiesto di ampliare il tax credit, il bonus facciate, il superbonus al 110% e puntare alla digitalizzazione

Condividi
Far ripartire il turismo. Il ministro Massimo Garavaglia in audizione presso le Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue del Senato sul Recovery spiega in che modo riaccendere il settore: “Ampliare strumenti esistenti, come il tax credit e allargare il bonus facciate non solo al centro storico e non alla sola facciata. Inoltre ampliare il 110% anche per strutture ricettive, non solo per una maggiore efficienza energetica. Si potrebbe usare questo strumento per non rinviare più l'antincendio”.

La trasformazione digitale del sistema turismo rappresenta una "grande opportunità - ha spiegato il ministro - che riteniamo necessario cogliere", si tratta di una vera e propria "rivoluzione che può portare valore aggiunto a tutta la filiera. Quasi la metà dell'e-commerce è relativa al turismo e questo ci fa capire quanto possiamo migliorare con il digitale. Il portale italia.it può diventare il soggetto aggregatore di tutto quello che esiste ed esisterà sia a livello pubblico sia a livello privato". È una grossa “opportunità e dà la possibilità di sviluppare nuove tipologie di offerta e tante nuove realtà imprenditoriali", ha spiegato.

Garavaglia ha poi spiegato che il ministero è già pienamente operativo e nel prossimo Cdm ci sarà il Regolamento organizzativo. Tuttavia, "il perimetro è ancora tutto da definire perché il tema dell'industria del turismo riguarda tantissimi settori".
Condividi