ITALIA
Crollo Ponte Morandi
Genova, via libera della commissione tecnica al rientro degli sfollati nelle case della zona rossa
A partire dalle ore 8 di giovedì 18 ottobre, sarà possibile avviare le attività di accesso agli immobili di via Porro e via Fillak.
Due ore di tempo per ogni famiglia per prendere più cose possibili dai propri appartamenti nella zona rossa del ponte Morandi. Intanto Autostrade rilancia: in 9 mesi possiamo ricostruire il ponte
"Promessa mantenuta - annunciano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci -. A partire dalle ore 8 di giovedì 18 ottobre, sarà possibile avviare le attività di accesso agli immobili di via Porro e via Fillak".
La stessa Commissione fa sapere, pero', che il programma di rientro potrebbe subire delle modifiche in caso di dati negativi da parte del sistema di monitoraggio stesso.
Ricostruzione, l'offerta di Autostrade
Intanto Autostrade per l'Italia ha inviato al sindaco di Genova e commissario straordinario Marco Bucci il progetto di ricostruzione del ponte Morandi. Composto da 40 elaborati tecnici e strutturali, accompagnati da una relazione generale, prevede l'opzione più breve, di soli 9 mesi per la ricostruzione a partire dall'ok al progetto,considerando anche l'adozione di penali sulle tempistiche. Secondo quanto appreso, nella mail la società ricorda la disponibilità a sviluppare nel dettaglio anche le altre opzioni. L'invio del progetto in tempi brevi era stato annunciato dall'amministratore delegato di Autostrade, Giovanni Castellucci, nel corso dell'audizione parlamentare dedicata al Decreto Genova. Fa seguito anche all'incontro tenuto presso la Regione Liguria dello scorso 20 settembre, nel corso del quale Castellucci aveva consegnato a Toti e Bucci alcune opzioni progettuali che prevedano diverse soluzioni di demolizione e ricostruzione, con tempi compresi tra 9 e 16 mesi.