Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Germania-Merkel-se-approvato-da-Ema-si-ad-accordi-su-vaccino-russo-Sputnik-549f7cb3-6383-4a26-8082-73ad9d206e3b.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Germania, Merkel: se approvato da Ema sì ad accordi su vaccino russo Sputnik

Condividi
"Se il vaccino sarà approvato dall'Ema, potremo parlare di accordi sulla produzione e anche dell'uso", ha detto Angela Merkel, rispondendo a una domanda sullo Sputnik V, il vaccino russo anticovid. Merkel ha sottolineato di aver offerto che attraverso il Paul Ehrlich institut la Russia abbia "supporto nello sviluppo" del vaccino.

"Al di là delle differenze politiche che sono ampie, possiamo certamente lavorare insieme in una pandemia, in un settore umanitario", ha spiegato la cancelliera.

Intanto Russian Direct Investment Fund (RDIF, il fondo sovrano russo) annuncia che il vaccino Sputnik V è stato approvato dall'Istituto Nazionale di Farmacia e Nutrizione dell'Ungheria (OGYÉI). Così l'Ungheria è diventata il primo paese dell'Unione Europea ad autorizzare l'uso dello Sputnik V.

Il vaccino è stato approvato sotto la procedura di autorizzazione per l'uso di emergenza. L'approvazione si basa sui risultati dei test clinici dello Sputnik V in Russia e su una valutazione completa del vaccino da parte degli esperti in Ungheria. Lo fa sapere il RDIF.

"Le autorità ungheresi hanno dato il via libera al vaccino Astrazeneca, ma non possiamo iniziare una campagna di massa perché l'Ema non l'ha ancora approvato", dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ungherese, Gregory Gulyas, sottolineando che "non appena l'Ue comincerà le spedizioni non ci saranno ostacoli alla vaccinazione di massa in Ungheria". 
Condividi