POLITICA
Verso l'anno della Misericordia
Giubileo, dibattito sull'amnistia. Grasso: "Parlamento affronti questo tema"
"L'Italia ha bisogno di tutto tranne che di amnistia e indulto "scrive Tosi su Twitter. Sul fronte romano, il dossier sarà affrontato il 4 settembre nel corso di un tavolo interministeriale cui parteciperanno il sindaco Ignazio Marino di ritorno da New York, il super prefetto Franco Gabrielli insieme a governo e Regione
"L'Italia ha bisogno di tutto tranne che di amnistia e indulto. Per sovraffollamento carceri si usino caserme dismesse!" scrive invece su twitter Flavio Tosi. L'idea di Bergoglio non piace nemmeno al politolo Giovanni Sartori che in un'intervista al Messaggero afferma: "Penso che il Papa debba occuparsi di ciò che più gli compete, di salvare i cristiani nel mondo dalle stragi che subiscono dappertutto".
Renzi: "Occasione per fare pulizia"
"Poi c'è la grande sfida del Giubileo che è sfida non facile - ha affermato il premier - non è il Giubileo dell'altra volta, largamente atteso, con opere pubbliche a lungo pensate e concepite, anzi allora fu l'occasione per quella città, che l'accolse bene e fu ben amministrata, di riorganizzare e ripensare se stessa. Qui si tratta di un Giubileo che il Papa ha annunciato anche un po' a sorpresa, sorprendendo anche parte della gererchia, diverso nell'impostazione, con meno opere pubbliche ma accoglienza, volontari, decoro e immagine della città. Ma sono convinto che si possa cogliere l'occasione per fare un po' di pulito".
Sabella a Rainews: "Giubileo non è Expo"
Sul fronte romano, il dossier sarà affrontato il 4 settembre nel corso di un tavolo interministeriale cui parteciperanno il sindaco Ignazio Marino di ritorno da New York, il super prefetto Franco Gabrielli insieme a governo e Regione. L'assessore Alfonso Sabella in diretta su Rainews 24 ha precisato che "gestire il Giubileo non è esattamente come gestire Expo". E ancora: "Abbiamo pochissimo tempo e i soldi arriveranno solo il 10 settembre e tra l'altro potremo spenderli entro il 31 dicembre".