Affidadate ai social le considerazioni post referendum
Grecia, Renzi: "Prigioniera di regolamenti e burocrazia, Europa finita. L'Italia farà la sua parte"
Dopo un incontro a Palazzo Chigi con il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan per fare il punto sulle posizioni del nostro paese nei prossimi vertici a Bruxelles, Renzi affida ai social quelle che considera le priorità. Due cantieri li chiama: doveroso l'Europa cambi, altrimenti è finita.
Di seguito le tredici righe sul profilo facebook, postate anche su Twitter, con l'imperativo: tornare alla crescita
Europa. Tornare alla crescita https://t.co/hrpvN6qRAF
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 6 Luglio 2015
"Ci sono due cantieri da affrontare rapidamente nelle capitali europee e a Bruxelles" si legge, "Il primo riguarda la Grecia, un paese che é in una condizione economica e sociale molto difficile. Gli incontri di domani dovranno indicare una via definitiva per risolvere questa emergenza.
Il secondo - ancora più affascinante e complesso, ma non più rinviabile - é il cantiere dell'Europa. Da mesi stiamo insistendo per discutere non solo di austerity e bilanci, ma di crescita, infrastrutture, politiche comuni sulla migrazione, innovazione, ambiente. In una parola: politica, non solo parametri. Valori, non solo numeri.
Se restiamo fermi, prigionieri di regolamenti e burocrazie, l'Europa è finita.
Ricostruire una Europa diversa non sarà facile, dopo ciò che è avvenuto negli ultimi anni. Ma questo è il momento giusto per provare a farlo, tutti insieme. L'Italia farà la sua parte.