Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Il-Regno-Unito-potrebbe-anticipare-al-2032-il-divieto-per-i-motori-a-combustione-interna-ibridi-compresi-604d44ca-0f18-4c18-b96c-9ec9ce7498ba.html | rainews/live/ | true
MOTORI

Motori e Ambiente

Il Regno Unito potrebbe anticipare al 2032 divieto per motori a combustione interna. Ibridi compresi

Ad affermarlo è stato il segretario ai Trasporti, Grant Shapps. Tuttavia, stando alle attuali dichiarazioni, il mercato delle auto usate sara' escluso dalle nuove normative

Condividi
Il Regno Unito potrebbe essere pronto a abbandonare il motore a combustione interna in soli 12 anni. Ad affermarlo è stato il segretario ai Trasporti, Grant Shapps, che, parlando alla Bbc Radio 5, ha dichiarato che l'obiettivo del 2035 per vietare la vendita di nuove auto a benzina e diesel potrebbe essere anticipato al 2032.

In precedenza, il Regno Unito aveva guardato al 2040 come data per l'attuazione del divieto e, di recente, il 2035 e' stato indicato come nuova data obiettivo, ampiamente pubblicizzata.  È da sottolineare che anche in concomitanza con l'attuazione delle norme europee sulle emissioni, un ampio paniere di nuove auto elettriche e' previsto in arrivo sul mercato entro questo decennio, con quasi tutte le principali case automobilistiche che stanno intensificando gli sforzi per introdurre veicoli a emissioni zero.

Ciò che rende ulteriormente ambizioso il piano del Regno Unito è  il fatto che anche gli ibridi saranno inclusi nel divieto. Tuttavia, stando alle attuali dichiarazioni, il mercato delle auto usate sara' escluso dalle nuove normative. Ciò consentira' agli acquirenti di ottenere ancora un veicolo usato con un motore a combustione interna, ma solo di seconda mano, mentre qualsiasi veicolo in vendita presso i saloni di auto nuove dovra' essere privo di emissioni di gas di scarico.
Condividi