Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ilva-varato-decreto-legge-accelera-cessione-a-terzi-Stanziati-33-mln-per-transizione-99e6042a-519c-482a-86b8-40e7e333cd2a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ilva, governo vara Dl per accelerare cessione. Stanziati 300 milioni per transizione

De Vicenti: "Il 30 giugno 2016 è il termine per l'operazione di conferimento a una nuova compagine societaria che consenta prospettive di futuro stabile e di risanamento ambientale"

Condividi
"Abbiamo varato un decreto legge che accelera la cessione a terzi dei complessi aziendali del gruppo Ilva" e "uno stanziamento di 300 milioni che facilita il percorso di transizione". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, De Vincenti, al termine del Cdm, ha annunciato il Dl varato per accelerare la cessione degli asset.

Il Dl in particolare "fissa al 30 giugno 2016 il termine per il completamento dell'operazione per il trasferimento a terzi, una nuova compagine societaria - ha detto De Vicenti - che consenta di dare futuro stabile di prospettiva industriale e risanamento ambientale Ilva".

Per il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, "la parte ambientale resta un elemento determinante del salvataggio dell'Ilva". Da questo punto di vista "la posticipazione del termine di realizzazione del piano ambientale dal 4 agosto al 31 dicembre è dovuta dal fatto che il piano che presenterà l'aggiudicatario potrà portare modifiche al piano ambientale" esistente. Modifiche che però avverranno "con le stesse procedure della formazione del piano ambientale", rassicura Galletti. Ad ogni modo già "oggi l'ilva rispetta tutte le best available technics e i limiti di emissione europei", ha concluso il ministro.
Condividi