Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Immigrazione-Mattarella-Libia-occorre-consenso-Onu-Ue-assorbire-quote-profughi-a1cf11ae-a818-4077-a6bb-52e4c23b3961.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il Capo dello Stato in Spagna

Immigrazione, Mattarella: "Sulla Libia occorre consenso Onu. Ue può assorbire profughi senza traumi"

Il presidente della Repubblica da Madrid ha auspicato che si trovi ampio consenso in Commissione sulle nuove misure al vaglio. "Nessuno può ignorare il fatto che i profughi che approdano sulle nostre coste cercano l'arrivo nella Ue e nessuno può negare che l'Unione può assorbirli senza pesi né traumi" ha detto

Condividi
Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene sull'emergenza immigrazione: "Tutta questa attività internazionale fa ben sperare: è cresciuta molto la coscienza collettiva, io sono fiducioso è importante far vedere che la Ue è all'altezza del proprio ruolo" ha detto parlando da Madrid auspicando che mercoledì ci sia ampio consenso sulle misure che la commissione discuterà. Sulla LIbia, ha detto, "occorre una risoluzione dell'Onu e anche il consenso del Paese".

E ancora: "L'Europa deve sapere che deve fare presto, serve un'azione lungimirante, con uno sforzo proporzionalmente minimo, per evitare difficoltà molto grandi in futuro". 

Libia
Sulla Libia. "Attendiamo le direttive dell'Onu, non faremo nulla contro i libici, occorre il loro consenso". Ma una risposta alla situazione nel paese, è necessaria spiega Mattarella "per evitare che la Libia rischi di diventare la base di insediamenti terroristici che sono una minaccia gravissima, non solo per l'Italia e la Spagna, ma per tutta l'Europa".

Ue in grado di assorbire quote
"Nessuno può ignorare il fatto che i profughi che approdano sulle nostre coste cercano l'arrivo nella Ue e nessuno può negare che l'Unione può assorbirli senza pesi né traumi" ha detto sottolineando che le coste di Italia e Spagna "sono le coste dell'Europa".
Condividi