Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Immigrazione-Tusk-Servono-impegni-precisi-e-significativi-da-parte-degli-Stati-2f943ff1-66b5-4c2a-8c22-dbcf9318035c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Vertice Ue a Bruxelles

Immigrazione, Tusk: "Servono impegni precisi e significativi da parte degli Stati"

L'accettazione volontaria dei migranti "non può essere una scusa per non assumersi impegni ha detto il presidente del Consiglio Ue sottolineando come non ci sia consenso tra gli Stati su uno schema a quote obbligatorie. Mogherini: "La soluzione del vertice Ue non è perfetta, ma bene sull'accoglienza"

Condividi
"La solidarietà senza sacrificio è pura ipocrisia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk, arrivando al palazzo Justus Lipsius a Bruxelles per il vertice dei capi di Stato e di Governo, a proposito del dossier immigrazione, al centro del summit Ue. L'accettazione volontaria dei migranti "non può essere una scusa per non fare nulla di credibile: si prendano impegni precisi e significativi entro la fine di luglio, la solidarietà senza sacrificio è pura ipocrisia. Non abbiamo bisogno di vuote dichiarazioni" ha aggiunto Tusk sottolineando come non ci sia consenso tra gli Stati su uno schema a quote obbligatorie.

Mogherini: "Rivoluzione sulla solidarietà"
"Credo che" se il vertice Ue andrà come previsto sull'immigrazione "sarà una soluzione non perfetta ma comunque rivoluzionaria nell'accogliere il principio di solidarietà che sino a qualche giorno fa non era sul tavolo". Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini al suo arrivo al summit a Bruxelles.

Rajoy: "Servono accordi di rimpatrio europei"
"La nostra posizione è nota, crediamo che serva una politica di immigrazione europea e che occorra più cooperazione con i Paesi africani - ha detto il premier spagnolo Mariano Rajoy arrivando alla riunione del Ppe a Bruxelles - Servono trattati di cooperazione ma anche trattati per i rimpatri di chi arriva in maniera irregolare e servono misure contro la mafie che lucrano sul fenomeno".
Condividi