ITALIA
Sicilia
Immigrazione, barcone capovolto. Recuperati 9 cadaveri
A circa 80 miglia dalle coste della Libia, nell'area dove si è capovolto un barcone carico di migranti diretto verso l'Italia. Sono state salvate 144 persone
I superstiti sono stati trasferiti a bordo di una nave della Marina Militare impegnata nell'operazione Triton, che sta facendo rotta ora verso la Sicilia. A bordo della nave vi è anche uno dei nove cadaveri, mentre gli altri sono a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera, tuttora impegnata nelle ricerche dei dispersi.
Negli ultimi 3 giorni soccorsi oltre 5mila migranti
Solo da venerdì a domenica sono state salvate 5629 persone che stavano cercando di raggiungere le coste italiane. In particolare domenica la guardia costiera ha ricevuto 28 chiamate di richiesta aiuto e sono state soccorse 22 unità navali, tra gommoni e barconi. Tutte le operazioni sono state coordinate dal Centro nazionale di soccorso a Roma. I mezzi impiegati sono: 4 unità navali della guardia costiera, un aereo Atr 42 della guardia costiera, 9 mercantili dirottati dalla centrale operativa, nave Orione della marina militare impegnata in attività di vigilanza pesca, un pattugliatore islandese e due motovedette della guardia di finanza inserite nel dispositivo dell'Ue 'Triton'.