ITALIA
Mar Mediterraneo
Immigrazione, due sbarchi in Puglia. Mille migranti soccorsi nel canale di Sicilia: un morto
Nelle acque del Salento è stato intercettato un barcone con 37 immigrati mediorientali. Altri 36 migranti somali, invece, sono stati bloccati subito dopo lo sbarco. Ieri quasi mille i profughi sono stati tratti in salvo dalla Guardia Costiera e dalla Marina Militare, in tre differenti operazioni di soccorso nel canale di Sicilia. A bordo anche un morto
Altri 36 immigrati, dichiaratisi somali, sono stati bloccati subito dopo lo sbarco a Leuca dai finanzieri e dai carabinieri. Anche questo secondo gruppo ha raggiunto la Puglia con un gommone, i cui traghettatori, liberatisi del carico umano, hanno ripreso il largo, facendo perdere le tracce. I migranti, tutti in buona salute, dopo essere stati rifocillati e avere ricevuto una prima assistenza, sono stati condotti nel Centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto, per le procedure di identificazione.
Operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia
Ieri invece quasi mille i profughi sono stati tratti in salvo dalla Guardia Costiera e dalla Marina Militare, in tre differenti operazioni di soccorso nel canale di Sicilia. Su uno dei barconi c'era anche un cadavere che è stato recuperato. Le unità con migranti in difficoltà si trovavano tutte in un tratto di mare a circa 30 miglia dalle coste libiche.