Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Incendio-a-Fiumicino-Adr-Dalle-analisi-non-emergono-tracce-diossina-af8826d2-662e-4f56-8260-a871b8ba4d6e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le analisi

Incendio a Fiumicino, Adr smentisce: "Nessuna traccia di diossina"

L'allarme lanciato dall'Arpa che aveva segnalato la presenza di sostanze tossiche all'interno del Terminal 3 nelle zone coinvolte dall'incendio nella notte tra il 6 e il 7 maggio scorsi. ​Le verifiche sono state avviate dopo che 150 impiegati della zona commerciale dello scalo si erano messi in malattia lamentando edemi o disturbi respiratori 
 

Condividi

Nessuna presenza di diossina nelle zone coinvolte dall'incendio nella notte tra il 6 e il 7 maggio scorsi al Terminal 3 di Fiumicino. Lo rende noto Aeroporti di Roma che informa "di non avere a tuttora alcuna segnalazione da parte di ARPA o dell'ASL Roma D o di altro Ente competente in materia che confermi la presenza di tale elemento chimico". A dare l'allarme era stata l'Arpa che aveva segnalato la presenza di sostanze tossiche all'interno del terminal 3. Gli esperti avevano segnalato i valori fuori norma agli inquirenti della Procura di Civitavecchia.

Le verifiche sono state avviate dopo che 150 lavoratori impiegati nelle aree adiacenti la zona commerciale dello scalo si sono messi in malattia, lamentando edemi o disturbi respiratori. ADR, inoltre, conferma che "le analisi di rilevazione della qualità dell'aria condotte da HSI Consulting srl e Biochemie Lab srl su almeno 100 postazioni di lavoro e ambienti in aree limitrofe a quelle colpite dall'incendio, ricercando circa 6000 analiti, non hanno evidenziato alcun parametro sopra la norma".

L'Ente nazionale per l'aviazione civile informa che "da oggi, 25 maggio, sono stati riaperti i varchi per accedere alle aree Schengen ed extra Schengen del Terminal 3 dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, da dove sarà di nuovo possibile raggiungere i moli C e D. Anche tutti i banchi check in sono tornati completamente operativi nella loro configurazione originaria. Da questa notte, inoltre, verrà cancellato il Notam (Notice to Airmen, avviso ai naviganti) con cui l'ENAC aveva precedentemente disposto una riduzione della capacità assegnata allo scalo, che pertanto tornerà ad essere pienamente operativo. 

Condividi