ITALIA
Aumenta il divario tra nascite e decessi
Istat: cala ancora popolazione, -116 mila in un anno
Ogni 100 persone decedute arrivano solo 67 neonati. 10 anni fa erano 96. Aumenta invece l’aspettativa di vita. Il Presidente della Repubblica Mattarella "l'talia non è fatta dalle Istituzioni ma dai suoi cittadini"
I dati sono dell’Istat nel rapporto annuale sugli indicatori demografici.
Aumenta il divario tra nascite e decessi: per 100 persone decedute arrivano soltanto 67 bambini. Dieci anni fa erano 96.
Nel 2019 le nascite in Italia sono state 435 mila, il dato più basso mai riscontrato nella storia del Paese dal 1918
Se cala la popolazione aumenta invece l’aspettativa di vita. Nel 2019 a livello nazionale gli uomini sfiorano gli 81 anni, le donne gli 85,3.
Per gli uni come per le altre l'incremento sul 2018 è pari a 0,1 decimi l’anno che corrisponde a un mese di vita in più.
L'intervento di Mattarella
"Chi e' anziano come me ha ben presente l'abbassamento di scala della natalità' nelle generazioni. Due generazioni prima della mia i figli erano numerosi; poi si sono ridotti ancora. E questo e' un problema che riguarda l'esistenza del nostro Paese" fa notare il Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha ricevuto al Quirinale una delegazione del Forum delle Associazioni Familiari . Per il Presidente "le famiglie non sono il tessuto connettivo dell'Italia, le famiglie sono l'Italia. Perchè l'Italia non e' fatta dalle istituzioni ma dai suoi cittadini, dalle persone che vi vivono, che la realizzano, la interpretano e la animano. E questo si svolge nelle famiglie. Per questo le esigenze sono davvero prioritarie". Infine Mattarella cita le parole di De Palo per il quale la natalità e' "il punto di riferimento più critico principale di questa stagione. Ed e' realmente cosi'. Il dato dell'Istat più recente di questi giorni indica che il numero delle famiglie in Italia e' diminuito considerevolmente. Come conseguenza dell'abbassamento di natalità vi e' un abbassamento del numero delle famiglie. Questo significa che il tessuto del nostro Paese si indebolisce e va assunta iniziativa per contrastare questo fenomeno".