POLITICA
Legge sulla cittadinanza
Ius soli, Pd: andiamo avanti, cercheremo i voti altrove
Le reazioni politiche dopo la posizione di Alternativa popolare, che giudica la legge sullo Ius soli "una cosa giusta nel momento sbagliato"
Per Richetti è sbagliato dire "che non è il tempo giusto per fare lo ius soli". Si dice che non è il momento, aggiunge, perché l'afflusso di migranti provoca inquietudine tra i cittadini ma questo, per Richetti, è un motivo in più per approvare la legge: "È una risposta all'inquietudine e alla paura. Non esiste un tempo sbagliato per un diritto sacrosanto".
Il Pd, dunque, continuerà a cercare "una maggioranza parlamentare", fermo restando che nessuno vuole far cadere il governo: "Non vogliamo mettere in difficoltà il governo ma la posizione del Pd sullo Ius soli non si sposta di un millimetro".
Migliore: se serve lo approveremo con la fiducia
La legge sullo ius soli "la approveremo in Senato e se necessario la approveremo con la fiducia entro la fine della legislatura", assicura il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore, alla Festa dell'Unità a Roma. "La voterà anche Ap - aggiunge- come hanno fatto alla Camera stanno solo facendo ammuina".
Speranza: insegure la destra significa tirargli la volata
"I diritti di 800mila persone contano molto di più delle parole di Alfano", scrive via Twitter il coordinatore di Articolo Uno - Mdp, Roberto Speranza.
#IusSoli inseguire la Lega significa solo tirargli la volata. Diritti di 800 mila persone contano molto di più delle parole di Alfano
— Roberto Speranza (@robersperanza) 26 settembre 2017
Della Vedova: Ap cede a Salvini, favore a Lega rinunciarvi
"Penso il contrario di quello che pensano il ministro Alfano e l'onorevole Lupi: rinunciare allo ius soli temperato significa fare una regalo alla Lega e agli etnonazionalisti che vogliono mettere in un unico calderone immigrati (in Italia in prevalenza non di religione islamica), barconi e terroristi per alzare l'onda della paura e cavalcarla", scrive su Facebook il senatore e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova (Forza Europa).
Salvini: siamo riusciti a fermarlo
Esulta invece, sempre su Twitter, il leader della Lega Nord, Matteo Salvini.
Amici, grazie a VOI siamo riusciti a fermare lo #IUSSOLI e perfino l'inutile #Alfano! GRAZIE. #NOiussoli https://t.co/ASaWKclCAT
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 26 settembre 2017