Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Kosovo-nel-calcio-un-capitolo-di-storia-giocata-la-prima-partita-della-Nazionale-12fc6943-c7bb-4f83-ad69-63a6c333b26a.html | rainews/live/ | true
SPORT

L'incontro è finito con un pareggio per 0-0

Kosovo, nel calcio un capitolo di storia: giocata la prima partita della Nazionale

Contro Haiti il debutto ufficiale della rappresentativa del piccolo Stato balcanico. Tutto esaurito per l'evento, seguito in tv da tutto il Paese. Tra i convocati anche il portiere del Palermo Ujkani

Il primo ministro del Kosovo, Hashim Thaci, con i giocatori della Nazionale (AP Photo/Visar Kryeziu)
Condividi
Kosovska Mitrovica (Kosovo) Contro Haiti è finita 0-0. Per la prima rete della storia ci sarà tempo, intanto il Kosovo può festeggiare la prima partita ufficiale della propria Nazionale di calcio. Un vero e proprio evento per il piccolo Stato balcanico, che sei anni fa ha proclamato unilateralmente l’indipendenza dalla Serbia.
 
Il 12 febbraio il via libera della Fifa
Il Kosovo è stato riconosciuto da 23 dei 28 Paesi dell’Unione Europea e da 108 dei membri dell’Onu. Non è comunque membro delle Nazioni Unite e non può far parte dell’Uefa e della Fifa. La Nazionale kosovara non può quindi partecipare alle qualificazioni per gli Europei e per i Mondiali. Il 12 febbraio, nonostante l’opposizione della Serbia, la Fifa ha però dato il via libera alla disputa di amichevoli.
 
Pienone allo stadio 
Per la sfida con Haiti, nello stadio Adem Jashari di Kosovska Mitrovica si sono radunate 17mila persone. Tra loro c’erano anche il presidente del Kosovo, Atifete Jahjaga, e il premier Hashim Thaci. Prima del fischio d'inizio le autorità hanno salutato in campo uno a uno i giocatori di entrambe le Nazionali. Poi è stato dato il via ai fuochi d'artificio con i colori della bandiera nazionale del Kosovo (blu e giallo), mentre il cantante Liridon Sadriu intonava "Io tuo figlio, Kosovo", famoso motivo patriottico. Come prescritto dalla Fifa, non è stato invece intonato l'inno nazionale kosovaro né è stata mostrata mostrata la bandiera del Kosovo.
 
Convocato anche Ujkani del Palermo
La nazionale kosovara era composta quasi totalmente da calciatori che giocano in club esteri. Dei 22 convocati per la storica amichevole con Haiti, solo uno gioca nel campionato (Superliga) del Kosovo: il portiere del Pristina Kushtrim Mikushnica. Tra i convocati c’era anche il portiere del Palermo Samir Ujkani.
 
Partita vista in tutto il Paese
L'incontro è stato seguito dai rappresentanti di 110 media internazionali. Decine i fotografi e i cineoperatori presenti all'incontro. Tantissimi i canali tv che hanno trasmesso in diretta la partita, seguita su maxischermi e alla televisione in molti locali della capitale Pristina e della altre principali città del Kosovo.
Condividi