Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/La-Gran-Bretagna-allenta-le-misure-sui-viaggi-anche-in-Italia.-1145a4ef-6e87-4048-bfef-f5f209565224.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus

Londra allenta misure sui viaggi, anche in Italia. Merkel: rischio è ancora serio, rispettare regole

Dal 6 luglio niente quarantena per i britannici che rientreranno . "Ciascuno ha il destino di tutti nelle sue mani" dice la cancelliera. Il 1° luglio scatta la presidenza tedesca a Bruxelles

Condividi

Dal 6 luglio i britannici che decideranno di trascorrere le vacanze  in alcuni Paesi, tra i quali l'Italia, non dovranno più stare in quarantena per 14 giorni al loro rientro. Lo ha annunciato il governo di Londra secondo quanto riportato dalla Bbc.

Nei prossimi giorni sarà pubblicata la lista dei Paesi tra i quali dovrebbero esserci Spagna, Francia, Grecia, Germania, Portogallo, Belgio Turchia, Olanda, Norvegia e l'Italia. Esclusi, per il momento, Portogallo e Svezia. "Non esiteremo a imporre di nuovo le restrizioni di viaggi se dovessimo constatare una situazione pericolosa", ha precisato un portavoce del governo britannico.

Merkel: rischio ancora serio, rispettare le regole
"Prendetela seriamente, perché è una cosa seria. L'ho detto il 18 marzo e lo ripeto oggi". Così Angela Merkel mette in guardia dal Coronavirus, in un podcast pubblicato sul sito del governo tedesco in vista della presidenza del semestre europeo al via il 1 luglio. Merkel cita i "violenti effetti" della pandemia, sul piano sanitario ed economico: il virus è già costato la vita a 100 mila persone in Europa.

Nel semestre tedesco "particolarmente importante sarà il contrasto alla pandemia, e il contenimento della diffusione". "Il rischio è ancora serio, e tendiamo a dimenticarlo", ha affermato. Questo si vede "nell'esplosione veloce di focolai regionali" in Germania. "Ciascuno ha il destino di tutti nelle sue mani, ed è tenuto al rispetto delle regole", ha aggiunto la cancelliera, invitando fra l'altro a utilizzare l'app per il tracciamento.

Condividi