POLITICA
La kermesse di Italia Viva
La decima Leopolda di Matteo Renzi. "Sarà ritorno ad origini. Conte? Gradimento sale ma Pil scende"
Il leader di Italia Viva lancia l'ormai tradizionale appuntamento di Firenze. E in una intervista spiega anche che cosa non lo convince della manovra: "Tutti i microbalzelli: dalla sugar tax alle tasse sulle transazioni immobiliari. Le cancelleremo in Aula. Su questo infatti la pensiamo come i Cinquestelle. La copertura passa dal taglio degli sprechi
"Evitare l'aumento dell'Iva - spiega a proposito della manovra - era ed è un dovere politico. Per le famiglie inizieremo a fare quello che fino ad adesso non è stato fatto. La ministra Bonetti è bravissima, la vedrete all'opera".
"Cancelleremo in aula i microbalzelli"
Renzi spiega anche che cosa non lo convince: "Tutti i microbalzelli: dalla sugar tax alle tasse sulle transazioni immobiliari. Le cancelleremo in Aula. Su questo infatti la pensiamo come i Cinquestelle. La copertura passa dal taglio degli sprechi".
"Conte? Indice di gradimento sale ma Pil scende"
"Se dico che Conte deve stare sereno - aggiunge quindi sui retroscena che lo vogliono impegnato a volere la testa di Conte - nessuno ci crede, potenza dei luoghi comuni. Dico a Conte di lavorare. Pensi al futuro dell'Italia, non al suo. O a vedere fantasmi dove non ci sono: faccia ciò che si è impegnato a fare e andremo d'accordo. Conte ha indici di gradimento che salgono, ma il pil che scende. A me accadeva il contrario: non stavo simpatico, ma l'Italia andava meglio. Preferisco questa seconda versione".
"Non voglio litigare con Franceschini"
"Sono entrato nella fase 'cerchiamo di non litigare', non voglio rovinarmi l'entusiasmo per la Leopolda" numero 10 che inizia oggi, ha detto Matteo Renzi a Radio Anch'Io, commentando l'intervista in cui Dario Franceschini afferma che il leader di Italia Viva "non farà come Salvini". "Sono totalmente d'accordo con Dario - dice Renzi -, peraltro tutta la scommessa di un governo che investe sulla cultura è la nostra sfida, siamo al suo fianco, ho un rapporto assolutamente positivo con lui". "Il governo deve lavorare - prosegue Renzi -, ho fatto solo una piccola battaglia per evitare l'aumento Iva, che spero continui a essere l'obiettivo di tutti".
Boschi: cancelli aperti, tantissimi in fila
"Si aprono i cancelli della Leopolda 10: tantissime persone già in fila. Grazie ai volontari pronti ad accoglierli come ogni anno". Lo ha scritto su twitter Maria Elena Boschi, capogruppo alla Camera di Italia Viva, postando due foto delle file per l'accesso alla convention renziana che inizia ufficialmente stasera alla Stazione Leopolda di Firenze.
Si aprono i cancelli della Leopolda 10: tantissime persone già in fila. Grazie ai volontari pronti ad accoglierli come ogni anno!#ItaliaViva #Leopolda10 pic.twitter.com/JLcClAyeML
— maria elena boschi (@meb) October 18, 2019