POLITICA
Elogiato il lavoro dei volontari
Napolitano scrive al Papa: "Lottare contro la criminalità, schiavitù e corruzione"
Il Capo dello Stato sottolinea come il messaggio del Pontefice in occasione della 48esima Giornata Mondiale della Pace sia "stato per me occasione di attenta e partecipe riflessione". Poi aggiunge: spetta ai governi agire contro la schiavitù
Il tema della schiavitù affrontato dal Papa, sottolinea, è al centro dell'agenda politica nazionale. "Il fenomeno drammatico della schiavitù, come puntualmente richiamato da Vostra Santità, è solo apparentemente lontano da noi, nel tempo e nello spazio. Al contrario e malgrado la quotidiana condanna sul piano del diritto e le reiterate dichiarazioni di principio, sono ancora oggi troppo frequenti e diffuse molteplici forme di privazione della libertà e dignità degli esseri umani".
Per il Capo dello Stato è compito dei governi agire su quelle cause sociali ed economiche che portano "alcuni esseri umani ad abusare di altri".
Poi l'elogio al lavoro dei volontari "Condivido l'ammirazione e la gratitudine espresse da Vostra Santità per l''enorme lavoro silenzioso delle tante associazioni di volontariato, sia religiose che laiche" e il monito alla politica: il lavoro dei volontari sia uno sprone affinchè i politici si impegnino al loro fianco "per garantire a tutti condizioni di vita migliori".