Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Le-opposizioni-un-Renzi-bis-governo-fotocopia-rimpasto-prima-repubblica-ammucchiata-di-poltronari-5db29629-7321-416f-b5fd-d66b9f5c7a1e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Le reazioni politiche al governo Gentiloni

Le opposizioni: è un Renzi Bis

Condividi
Le reazioni delle opposizioni alla nascita dell'esecutivo guidato da Paolo Gentiloni ruotano introno al concetto di "governo fotocopia" rispetto a quello uscente.

M5S: si chiama Gentiloni si legge Renzi Bis
"Si scrive governo Gentiloni, si legge Renzi Bis. Nella lista dei ministri appena annunciata dal nuovo Presidente del Consiglio, accanto a numerosi ministri del governo Renzi, ricompaiono anche le due figure di spicco del giglio magico renziano, Luca Lotti e l'ex ministro Elena Boschi, che prolungheranno la loro permanenza a Palazzo Chigi nonostante la sonora bocciatura arrivata nei loro confronti da parte del popolo italiano il 4 dicembre scorso", dicono i capigruppo M5S di Camera e Senato, Giulia Grillo e Luigi Gaetti. "Al referendum del 4 dicembre il governo Renzi è stato bocciato dagli elettori eppure tutto è rimasto come prima, non è cambiato assolutamente nulla come se gli italiani non si fossero mai espressi".

Salvini: "E' un'ammucchiata di poltronari"
Caustico il commento del leader della Lega Nord. "Non ho parole. Alfano, dopo aver riempito l'Italia di immigrati, è promosso a Ministro degli Esteri: ve li vedete lui e Gentiloni a trattare con Trump e Putin? E poi confermati Boschi e Madia, Padoan e Pinotti, Martina e Lorenzin. Non è un governo, è un'ammucchiata di poltronari. #votosubito", scrive Matteo Salvini su Facebook.

Toti: "Governo identico ma più fragile" 
"E' un governo identico al precedente, più fragile; una maggioranza identica alla precedente, più fragile numericamente per l'assenza Verdini, che non sbatte la porta per nobili ragioni ideali, ma perché non gli viene promosso un ministro o un vice ministro, ed egualmente variopinta a quella di prima. Non risponde a nessuna della grida di dolore che sono arrivate dal paese il 4 dicembre né è prevedibile che dia delle risposte. Credo che prima si vada a votare meglio sia". E' il commento del presidente della Regione Liguria e consigliere politico di Forza Italia, Giovanni Toti, al nuovo governo guidato da Paolo Gentiloni.

Rampelli: "Rimpasto in perfetto stile prima Repubblica"
Parla invece di un ritorno al passato il capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, Fabio Rampelli.  "In un rimpasto in perfetto stile prima Repubblica, dove il rimpastato è Renzi, si è consumato il teatrino del valzer dei ministeri. Di fatto Gentiloni si dimostra un vero e proprio puntello posto per evitare che il castello renziano crolli di schianto. I principali capisaldi dell'azione di governo del PD sono stati infatti bocciati", dichiara in una nota.
Condividi