POLITICA
Legge elettorale
M5S: Italicum va cancellato, serve il proporzionale
I deputati grillni hanno depositato alla commissione Affari costituzionali della Camera una mozione per cancellarare la legge. Il modello proposto dal M5S prevede anche "modalità di espressione della preferenza da parte degli elettori".
E' quanto si legge nella mozione del M5S sull'Italicum, che per i grillini "va cancellato tout court in quanto non è una legge migliorabile perché è antidemocratica e incostituzionale". Il modello proposto dal M5S prevede anche "modalità di espressione della preferenza da parte degli elettori".
"L'Italicum - affermano i deputati M5S della commissione Affari costituzionali della Camera, commentando il testo della mozione M5S sull'Italicum, depositato questa mattina - va cancellato tout court in quanto non è una legge migliorabile perché è antidemocratica e incostituzionale. Il Governo Renzi sembra composto da un gruppo di dilettanti allo sbaraglio perché non è stato neanche in grado di scrivere una allo buona legge elettorale, dopo la bocciatura del Porcellum da parte della Consulta. Non ci piace l'Italicum, a prescindere dal fatto che possa farci vincere le elezioni o meno, perché a noi sta di più a cuore l'interesse dei cittadini, che devono essere adeguatamente rappresentati.
Gruppi AP ai Dem: mozione comune su modifica Italicum
I gruppi parlamentari di Area Popolare hanno avanzato al Pd la proposta di una mozione comune di maggioranza che, senza entrare nel merito, determini l'impegno a modificare in tempi certi l'Italicum. Ap: 'Passare dalle parole del premier, al lavoro parlamentare'.
Riunione maggioranza, verso mozione comune
E' in corso, a quanto si apprende, alla Camera una riunione di maggioranza per verificare se, in vista del voto di domani, il punto di caduta possa essere una mozione comune dei partiti di maggioranza.