POLITICA
E l'ex primo cittadino Rutelli propone giunta di larghe intese 'straordinaria'
Mafia Capitale, Berlusconi: "Unica soluzione è voto". Salvini: "Lavoriamo a candidato leghista"
"L'unica soluzione accettabile è quella di uno scioglimento immediato del Consiglio Comunale", ha detto il leader forzista. Il segretario del Carroccio propone un uomo del suo partito ma romano
Per l'ex premier l'unica soluzione è infatti il ricorso alle urne: "Ritengo che di fronte alla situazione che sta emergendo nell'inchiesta sulla gestione del Comune di Roma le forze politiche debbano reagire con determinazione e urgenza. Sono convinto - precisa l'ex cavaliere - che l'unica soluzione accettabile sia quella di uno scioglimento immediato del Consiglio Comunale procedendo conseguentemente all'immediata convocazione di nuove elezioni per la città di Roma. Tutte le altre soluzioni prospettate in queste ore, compresa quella della nomina di un commissario, non mi sembrano né adeguate né percorribili. Le forze politiche - conclude Berlusconi - debbono in questo caso saper dare un segnale preciso non ricandidando tutti coloro che sono coinvolti, a qualsiasi livello, in questa vicenda".
Salvini prepara l'alternativa di un candidato leghista
E se alle urne si dovesse andare, il leader leghista è pronto a proporre un candidato del Carrocio come eventuale campione del centrodestra: "Con tutto quello che sta accadendo a Roma con lo scandalo mafia - ha detto Salvini - se si dovesse andare presto al voto potremmo presentare un candidato sindaco leghista", ma "cittadino romano". "Ci stiamo lavorando - ha spiegato –, se volete sapere la verità me lo chiedono i romani stessi: hanno provato di tutto, prima sinistra poi destra adesso ancora sinistra. Un sindaco della Lega a Roma potrebbe essere la soluzione e fare la differenza".