ITALIA
Giornata da bollino rosso sulle autostrade
Maltempo, ancora temporali. Fulmine colpisce un trullo: una donna è in coma
Week-end sotto la pioggia: dopo i violenti temporali di ieri, oggi previste precipitazioni al centro e al sud. Nel barese un fulmine si è abbattuto su un trullo, 14 i feriti, una donna di 50 anni è in coma
Domenica sotto i temporali
Previste precipitazioni su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata una criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sul basso Lazio, sui settori costieri di Campania e Molise, nonché su buona parte della Basilicata, sulla Puglia settentrionale e sulla Calabria tirrenica settentrionale. Criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico sulla quasi totalità del territorio nazionale, con l’esclusione del Trentino Alto Adige, della Sardegna e di alcuni settori interni della Toscana.
Crolla campanile nell'aretino
Un piccolo campanile, risalente al '400 e posto sul cassero di Monte San Savino, nell'Aretino, è caduto ieri dopo essere stato colpito da un fulmine ieri pomeriggio, durante il temporale che ha interessato Arezzo e provincia. Un albero è poi caduto su una casa ad Arezzo, nella zona di Quarata: anche in questo caso solo danni materiali. Vari poi gli interventi dei vigili del fuoco a causa dell'acquazzone, ma non si registrano al momento altre particolari criticità.
Black-out nel brindisino
I temporali hanno provocato un black-out in alcune aree dei comuni di Ostuni e della sua zona costiera (Rosamarina e Villanova), San Vito dei Normanni, Fasano, Alberobello, Monopoli e Putignano. Sono stati il forte vento e i fulmini - secondo l'Enel - a causare l'interruzione delle linee elettriche. I tecnici Enel - riporta una nota della società elettrica - sono prontamente intervenuti e sono già riusciti a riparare diverse linee danneggiate.
Danni a Venezia e Pordenone
Rami spezzati, qualche albero caduto, black out, molti gli interventi dei vigili del fuoco a Venezia e nel litorale. A Venezia sono volati alcuni cornicioni delle case, mentre al Lido e a Portogruaro si è registrato lo sradicamento di alcuni alberi. Alcune zone poi sono state vittime di un temporaneo blackout. Danni anche in provincia di Pordenone: alberi caduti, cartelloni stradali sradicati e alcuni tetti scoperchiati tra cui la copertura del teatro di Azzano Decimo.