POLITICA
Palazzo Chigi
Manovra, Renzi: meno tasse e aiuti a pensioni. Camera approva la legge di Bilancio, ora ddl a Senato
Il premier presenta i capisaldi della legge di bilancio, che intanto ottiene il via libera della Camera con 290 sì e 118 no
La Camera approva
C'è intanto il via libera da parte dell'Aula di Montecitorio al disegno di legge: bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019. Favorevoli 290, contrari 118. "Per quanto riguarda il merito delle singole misure, anche per quelle rimaste fuori, il Senato ha tutto il tempo per proseguire l'esame", ha spiegato Renzi a chi gli chiede se vi sia spazio durante l'esame in Senato di modificare ulteriormente il ddl
bilancio e se vi sia la possibilità di affrontare anche il tema delle banche. "Al Senato cosa accadrà? - prosegue il premier - L'attività parlamentare va avanti e il Senato ha tutto il tempo per chiudere in tempi ragionevoli la legge di bilancio. Il fatto di aver approvato prima del referendum il ddl alla Camera è un elemento di serietà che spero verrà apprezzata da tutti".
Le misure
Con la manovra arrivano "30-50 euro per le pensioni più basse, sotto i mille euro", prosegue Renzi quantificando l'intervento sulla previdenza e sottolineando allo stesso tempo di non essere "riusciti ad arrivare a 80 euro". Per la sanità "le polemiche stanno a zero, c'è un aumento a 113 mld, due in più rispetto all'anno scorso, più il fondo per la non autosufficienza che è 450 mln con un più 50 mln rispetto all'anno scorso". Nella manovra viene rifinanziato il "rinnovo contratti, su cui noi siamo pronti", dice il premier, aggiungendo: "Cercheremo di chiudere mercoledi' se ci sono le condizioni per farlo, il ministro Madia e' impegnata in questa direzione. E' chiaro che chiudere significa trovare un punto di equilibrio e di compromesso come è stato molto ben trovato sul tema dei metalmeccanici". "Equitalia - conclude - è realtà, è un altro punto fondamentale, non cambia solo il nome ma riesce a cambiare l'approccio tra cittadini e fisco".
Il Financial Times
Con le riforme messe in campo "abbiamo bisogno di rispondere alle esigenze dei cittadini, ai mercati rionali e non ai mercati finanziari". Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, replica alle nuove preoccupazioni espresse dal FT per un'eventuale vittoria del Sì al referendum costituzionale.